Il bellissimo colore verde di un latte matcha è inconfondibile. La sua fantastica tonalità di verde, viene donata dal suo ingrediente principale, il matcha, praticamente intere foglie di tè verde secco, macinate in una polvere finissima.
Ma questa bevanda, oltre ad essere un piacere per la vista, ha anche altre caratteristiche interessanti, come per esempio la sua ricchezza di antiossidanti.
Il matcha è tradizionalmente preparato utilizzando l’acqua, ma ha un sapore ottimo anche con il latte. Vediamo allora come si prepara il matcha latte.
Cosa occorre per fare il matcha latte
- 1 cucchiaino di polvere di matcha di alta qualità
- 2 cucchiaini di acqua calda (poco prima dell’ebollizione)
- 1 tazza di latte
- 1 cucchiaino di miele o altro tipo di dolcificante
- Un piccolo setaccio – Una frusta di bambu – Un pentolino
Come fare il matcha latte
- Setacciate 1 cucchiaino di polvere di matcha in una tazza di grandi dimensioni.
- Aggiungete quindi 2 cucchiaini di acqua calda alla polvere di matcha, e utilizzando la frusta di bambu, lavorate fino a quando avrete un composto liscio e senza grumi.
- Ora scaldate il latte (o un latte alternativo, come per esempio il latte di soia o il latte di mandorle) in un pentolino e versatelo dentro la tazza con il composto di matcha. Se volete aggiungere il dolcificante, mescolate 1 cucchiaino di miele fino alla completa dissoluzione.
- Per creare una bevanda spumeggiante, posizionate la frusta di bambù nella tazza, e cominciate a sbattere il latte matcha con un movimento a zig-zag per circa 40-45 secondi, si formerà una schiuma fantastica. Gustatevi questa squisitezza.
Se volete preparare una bevanda fredda, saltate il passaggio con il riscaldamento del latte e utilizzate il latte freddo.
Leggi Anche: Rimedi naturali con la patata per ridurre occhi gonfi
ID tabella non valido.