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Come fare SEO e SEM

In questo nuovo articolo vediamo come fare SEO e SEM in modo da rendere ancora più visibile il tuo sito su Internet e arrivare in prima posizione sul motore di ricerca più famoso al mondo, Google.

come fare seo e sem per essere in prima posizione su google

Anche se fare SEO e SEM vuol dire ottenere la stessa cosa, non significa che abbiano le stesse funzioni o siano le stesse. Gli utenti distinguono risultati che sono SEM da quelli organici, poiché questi hanno la parola “Annuncio” nella prima riga. Di solito si trova accanto all’URL e ad altri elementi. Tuttavia, molte aziende hanno cercato di rendere questi annunci a pagamento più vicina ai risultati organici. Questo è lo scopo dal 2016, quando Google ha preferito fare pubblicità secondariamente per identificare meglio gli advertising a pagamento.

Cos’è il posizionamento organico

SEO, Search Engine Optimization è l’ottimizzazione dei motori di ricerca che segue il processo che migliora la visibilità di un sito web tramite risultati organici in diversi motori di ricerca. La maggior parte della strategia SEO si concentra sul tuo Google perché è il motore di ricerca utilizzato dalla maggior parte dell’utilizzo di Internet.

Pertanto, la SEO fa riferimento ai risultati organici, che sono i prodotti delle ricerche degli utenti attraverso il termine chiave. Ciò significa che non si posizionano a pagare una società di motori di ricerca in modalità che le tue pagine siano notate meglio.

Cosa sono gli annunci a pagamento

SEM è l’acronimo di Search Engine Marketing, o search marketing. Questa strategia include tutte le tecniche utilizzate per migliorare il posizionamento di un sito web, compreso la SEO. Differenze tra SEO e SEM riguardano il fatto che, anche se la SEO è vicina al SEM, è importante posizionare il tuo sito web e i motori di ricerca. Ma ci sono alcune differenze notevoli e tra tutte, quella più grande riguarda il tipo di investimento che si richiede.

Molti pensano che “SEO è gratis”, non è una cosa vera. Avere una pagina web con i primi risultati della ricerca richiede tempo, fatica e, spesso, un budget. Invece, SEM è una strategia di pagamento. A volte pagherai per ogni clic sui tuoi annunci e, a volte, per le impressioni che il tuo annuncio ottiene.

cos'è la sem

Anche i post che occuperà il tuo sito web nei risultati saranno diversi. Devi farti pubblicità con Google Ads occupando una fascia in alto e un colonnato sul lato dietro la pagina. Al contrario, i risultati organici servono solo allo spazio centrale. Il tipo di contenuto del tuo lavoro sarà diverso inserendo la tua strategia. La SEO serve per creare contenuti di qualità ampiamente formattati, mentre la SEM annuncia una serie di caratteri e pagine di destinazione progettate per ottenere un alto impatto con un minimo di elementi.

Ecco come fare SEO e SEM

Combinando SEO e SEM otterrai molteplici vantaggi per il posizionamento del tuo sito in modo che la campagna sia un successo. Scopri quali sono questi vantaggi:

  1. Avrai traffico immediato e permanente, forse pensi che solo con la SEM puoi ottenere traffico immediato. Il punto è che una strategia con un coinvolgimento tecnico renderà il traffico permanente. Convinci ad entrare nel tuo sito web al primo momento e questo genererà una serie di vantaggi diretti. In questo modo sarà molto facile conoscerlo e finalmente avverrà la conversione;
  2. La percentuale di clic aumenterà: se ben posizionato e, inoltre, con ottima SEM, la possibilità di avere dei click su uno dei tuoi post avrà meravigliosi risultati. L’aumento del click rate è dovuto al miglioramento della visibilità del sito web. Se la pagina è posizionata per una ricerca, sarà l’impatto finale che influirà su quell’utente;
  3. Gli utenti riconosceranno il tuo marchio: quando pensi di essere apprezzato, non è solo per il tuo determinato prodotto o servizio, ma anche per qualcosa di più. Il carburante per la SEO è il suo stesso contenuto. Quindi informazioni utili, pertinenti e divertenti saranno offerte al pubblico, e saranno indirizzate in modo di per sé naturale. Proprio in questo consiste sostanzialmente l’ Inbound Marketing, nel generare buoni contenuti e applicare una buona strategia per la chiave, avrai alto traffico direttamente dal tuo sito web;
  4. Sarai in grado di analisi della posizione organica e pagamento: prima di tutto, la stabilità sarà la strategia, è importante effettuare un’analisi della situazione del punto vendita o del mercato rispetto alla posizione del suo motore di ricerca. Sulla base di ciò, scegli le parole chiave che ritieni più efficaci per la tua attività, ad esempio quelle che hanno il maggior volume di traffico e possono essere adattate alle caratteristiche della tua azienda. Queste parole chiave devono essere le stesse in SEO, funzionate da elementi e contenuti della pagina e nella pubblicità online;
  5. Redditività delle parole chiave: per monetizzare con le parole chiave che hai selezionato, devi prima identificare qual è il loro CTR. In questo modo sarai in grado di rilevare il valore reale che ogni parola chiave ha, in modo da poterla adattare alla strategia che stai creando. L’uso di questa parola chiave può avere successo con la SEO piuttosto che in SEM, con poca conversione in un’altra tecnica di marketing che stanno utilizzando;
  6. Puoi aumentare la pubblicità online molto di più: occorre aumentare notevolmente gli sforzi che vanno fatti per la SEM, scegliere annunci e una parola chiave con un alto numero di impressioni ma, da solo non basta, perché comporta ha anche un basso ritorno in SEO. Ecco che in questo modo aumenti la visibilità che c’è nella campagna Adwords;
  7. Analisi dei risultati: SEO e SEM consentono di effettuare di volta in volta un’analisi dei risultati ottenuti. Quando lo fai, devi essere consapevole che c’è un equilibrio nel modo in cui vai a concepire la tua strategia. È importante che questa strategia sia la tua e che tu sappia quali sono le parole chiave che ti interessano di più e il numero di aiuti che ti è vicino. Il prossimo passo sarà utilizzare queste informazioni per pianificare la tua strategia di contenuto per il tuo blog, social media e sito web.

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