Come sapete, dal giorno 8 aprile 2014, per “quasi” tutti gli utenti del sistema operativo Windows XP, la Microsoft non rilascia più aggiornamenti sulla sicurezza. Come facciamo quindi a continuare ad utilizzare in totale sicurezza il sistema operativo preferito di milioni di utenti nel mondo? A quanto pare, la risposta è molto semplice. Già, perché dovete sapere che Microsoft, ha esteso il supporto per la sicurezza, per altri 5 anni al sistema operativo Windows Embedded POS Ready 2009 , il software che utilizzano Bancomat e Pos in giro per il mondo. Come facciamo quindi ad avere il nostro Windows XP fino al 2019 ? Semplice, dobbiamo far credere al colosso di Redmond, di essere in possesso di uno di questi sistemi. Ecco la guida per imparare a farlo in modo semplice e sicuro.
Come si fa
- Dobbiamo creare un semplice file di testo – Fate clic con il tasto destro del mouse in una parte libera del vostro desktop, quindi scegliete dal menu che compare “Nuovo” e poi “Documento di testo”
- Scriviamo le informazioni nel file – Per la riuscita del nostro trucchetto, bisogna scrivere dentro il file appena creato il seguente testo : Windows Registry Editor Version 5.00 [HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\WPA\PosReady]
“Installed”=dword:00000001 - Salviamo il file come XP.reg – Un passaggio importante è il salvataggio del file, per farlo in modo corretto, andate sul “Menu” –> “File” e quindi scegliete “Salva con nome”. Ora dovete stare attenti, perché scegliendo il nome (XP) e cliccando “Salva”, il file sarà salvato come XP.txt. Per ovviare a questo problema, dovete cliccare sul menu a tendina in basso (dove c’è scritto “Documenti di testo (.txt)” e scegliere “Tutti i file (*.*)” e scrivere come “nome file” XP.reg
- Modifichiamo il registro – Bene, ci siamo quasi, ora vi basterà fare “doppio clic” sul file appena creato e confermiamo la richiesta di “aggiungere il file al registro di sistema” . Ce l’avete fatta, riavviate il vostro Windows XP e eseguite Windows Update, come per magia, compariranno tutti gli aggiornamenti sulla sicurezza.