Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Come fare lo streaming dei tuoi giochi per PC su Android

Come fare lo streaming dei tuoi giochi per PC su Android

Se sei un appassionato di videogame e vuoi giocatore con i tuoi giochi per PC su dispositivi Android, Steam Link è quello che fa per te. Grazie a questa App per Android, potrai fare lo streaming dei giochi dal tuo PC al telefono e poter giocare anche seduto sul divano o perché no, in bagno.

Che cos’è Steam Link

Fondamentalmente Steam Link è un sistema per trasmettere i giochi presenti nella libreria di Steam su un altro dispositivo. 

Il sistema originale di Steam Link prevedeva l’acquisto di un dispositivo esterno che collegato alla TV di casa, permetteva di trasmettere in streaming i giochi dal computer al televisore. Grazie alla nuova App di Steam Link, invece, puoi trasmettere facilmente i giochi dal tuo PC ad un dispositivo Android (smartphone, tablet o TV Android).

>

Una cosa importante da sapere, è che quando si esegue lo streaming di un gioco su un dispositivo Android, il videogame viene comunque eseguito elaborato sul PC, sfruttando tutta la potenza dell’hardware del computer, mentre la visualizzazione e i comandi di giochi vengono trasmessi sullo smartphone o sul tablet Android che devono trovarsi obbligatoriamente nella stessa rete domestica del computer. 

Grazie a questo sistema, Steam Link consente lo streaming dei giochi ad una platea molto ampia di utenti, perché non richiede un dispositivo Android potentissimo.

Naturalmente per godere appieno dei videogame su Android, si consiglia l’utilizzo di un controller di gioco compatibile per Android perché usare i controlli touch sul telefonino risulta un po’ scomodo.

Certo, il fatto di poter usufruire del servizio soltanto se i dispositivi si trovano nella stessa rete domestica un po’ ne limita le potenzialità, ma l’app è gratuita, quindi conviene provarla.

Come configurare e utilizzare SteamLink

Se avete deciso di provare, la prima cosa da fare è quella di scaricare e installare l’app sul tuo dispositivo android.

A questo punto devi abilitare lo streaming sul tuo computer in modo che possa trasmettere i giochi sul telefonino.

giocare su android con giochi per pc

Avviare Steam sul PC, fai clic sul menu Steam e poi su Impostazioni. Selezionare l’opzione Remote Play. Se il computer dispone di una scheda grafica NVIDIA, puoi cliccare sul pulsante Opzioni avanzate dell’host e abilitare l’opzione Usa acquisizione NVFBC su GPU NVIDIA. In questo modo le prestazioni dello streaming dovrebbero aumentare notevolmente.

scheda nvidia su steam

Bene, ora puoi cliccare sul pulsante OK per uscire dal menu Avanzate e fare clic di nuovo su OK nella finestra principale delle Impostazioni per uscire dal menu.

A questo punto avviare Steam Link dal tuo dispositivo (ricorda che se non hai ancora associato un controller al dispositivo Android, devi farlo ora). L’app avvierà immediatamente la ricerca dei computer che stanno eseguendo Steam sulla rete a cui è collegato in wifi e una volta che viene individuato il PC, ti basterà toccare quello a cui vuoi connetterti.

Il dispositivo Android ti fornirà un PIN che dovrai inserire sul client Steam presente sul computer, quindi digita il PIN e clicca su OK. Una volta connessi i dispositivi l’app eseguirà un test di rete per verificare che la velocità di connessione sia buona e in caso la tua rete non soddisfi appieno i requisiti, Steam Link ti avviserà che l’esperienza di gioco potrebbe non essere buona per colpa di questi problemi, ma comunque premi su OK e vai avanti in modo da testare da solo le cose.

Dopo aver ricevuto una rapida guida dei controlli per gestire i giochi, tocca il pulsante Continua per procedere all’avvio dei videogame.

Se tutto è andato come pensiamo, ti troverai di fronte alla modalità Big Picture di Steam che ti permette di avviare e giocare ai videogame del computer sul tuo smartphone Android.

giocare da steam a android

Considerazioni su Steam Link

Sinceramente noi di eComesifa.it, siamo rimasti abbastanza soddisfatti di questa App. Durante i test, infatti, molti videogame sono risultati giocabili, anche se la velocità di rete non sembrava eccellente.

Metti in preventivo comunque un po’ di latenza nella risposta dei comandi, perché ogni volta che si preme un bottone o si muove una levetta, il comando deve essere inviato tramite rete al computer. Diciamo che in base al gioco che decidete di provare questo ritardo può essere più o meno importante.

Leggi Anche: Come far partire i vecchi giochi su Windows 10