Come fare lo slime a casa

Da qualche tempo è tornato di moda giocare con lo slime, una specie di gelatina appiccicosa ed elastica.

Naturalmente la tv e le pubblicità, hanno avuto un ruolo fondamentale per la rinascita di questo gioco molto apprezzato dai bambini, infatti ormai in edicola o nei negozi di giocattoli ci sono molti slime differenti, dal colore alla profumazione, come ad esempio i famosi Skifidol Slime.

In questa nuova guida, vedremo come fare lo slime a casa invece di doverlo comprare, anche perchè gli ingredienti richiesti sono pochi e la ricetta dello slime è facile e veloce da preparare.

Cosa ci occorre:

  • Detersivo liquido per il bucato
  • 1 cucchiaio di plastica
  • Un contenitore di plastica
  • Colla liquida trasparente senza solventi
  • Coloranti alimentari o tempere, glitter

Essendo prodotti chimici, non consigliamo di preparare lo slime insieme a bambini troppo piccoli e comunque fate giocare con lo slime solo bimbi in grado di capire che non va ingerito. Evitate di usare la colla bianca, tipo la Vinavil, andate sul sicuro con quella trasparente senza solventi.

Utilizzando solamente questi ingredienti otterrete uno slime privo di colore, che potrete abbellire con dei coloranti alimentari per esempio. Considerate che lo slime si conserva per circa due o tre giorni dopodichè perde elasticità e inizia a seccare.

Però se considerate che si prepara in modo facile e veloce, potrete preparare sempre slime nuovi. Bene, dopo questa piccola introduzione vediamo come fare lo slime direttamente a casa. Non esagerate con le dosi, fate qualche prova iniziando con piccole quantità di ingredienti.

Come fare lo slime

  1. Versate un po’ di colla dentro il contenitore di plastica, non esagerate con la colla.
  2. Ora versate il detersivo nel contenitore un po’ alla volta fino a quando la miscela non abbia la consistenza giusta. Vi consigliamo di evitare di utilizzare il detersivo per lavare i piatti, molto meglio usare il detersivo per il bucato. Ora se volete, potete aggiungere qualche goccia di colorante e continuate a girare il composto con un cucchiaio di plastica.

Bene, lo slime è pronto, potete far giocare i vostri bambini e con loro, se sono abbastanza grandi, potete realizzare degli slime sempre più colorati e divertenti.

Leggete anche la guida su Come disinfettare i giocattoli dei vostri bambini

Come fare lo slime a casa ultima modifica: 2016-12-17T13:07:47+00:00 da eComesifa.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here