Come sapete, tra i più conosciuti rimedi naturali contro la tosse, c’è il miele. In questa nuova guida però, uniremo questo ingrediente miracoloso, alle proprietà lenitive dell’olio extravergine di oliva e al succo di limone.
Con questi ingredienti, prepareremo uno sciroppo per la tosse completamente naturale e facile da fare.
Preparate tutti gli ingredienti e seguite i passaggi indicati nella nostra guida, riuscirete ad ottenere un rimedio naturale fantastico per la tosse ed il mal di gola. Fate attenzione però, è sconsigliato dare lo sciroppo a bambini di età inferiore ad un anno.
Occorrente:
- 3/4 di bicchiere di miele
- 1/4 di bicchiere di olio extravergine di oliva
- 3 cucchiai di succo di limone
Volendo, potete aggiungere anche lo zenzero, che ha proprietà anti-infiammatorie e anti virali. Aiuta anche a lenire la nausea e il mal di stomaco. Oppure potete aggiungere l’aglio, un potente antiossidante e antibiotico.
Come preparare lo sciroppo per la tosse fatto in casa
Se volete preparare lo sciroppo senza ingredienti aggiuntivi, dovete semplicemente versare gli ingredienti in un contenitore e mescolarli bene. Quando volete utilizzare lo sciroppo, date una mescolata e riscaldatelo leggermente.
Se invece volete aggiungere lo zenzero o l’aglio, dovete seguire le indicazioni seguenti:
- Mettete 2 cucchiai di aglio tritato oppure 1/2 bicchiere di zenzero grattugiato in una ciotola pulita. Versate quindi, dentro la ciotola, i 3/4 di bicchiere di miele e lasciate in infusione per almeno 8 ore.
- Trascorse le 8 ore, aggiungete l’olio extravergine di oliva e i 3 cucchiai di di limone.
- Mescolate e poi filtrate lo sciroppo dentro un barattolo pulito, quindi conservatelo e utilizzatelo durante i mal di gola o la tosse.
Potete conservare lo sciroppo naturale in frigorifero per circa un mese. Per quanto riguarda l’utilizzo invece, basta dare una mescolata e prenderlo a temperatura ambiente o lievemente caldo.
Le dosi
Per quanto riguarda le dosi, consigliamo per i bambini 1 cucchiaino 3 volte al giorno, mentre per gli adulti potete raddoppiare il consumo, quindi 2 cucchiaini per 3 volte al giorno.
Leggi Anche: Migliorate la vostra salute con i cetrioli