Le candele in cera d’api sono uno degli hobby più gettonati per l’autunno e per l’inverno, soprattutto nei pomeriggi più freddi o piovosi, o in quelli domenicali che sono quelli se vogliamo “più morti”, quando non sappiamo cosa fare e le condizioni meteo avverse ci impediscono di uscire.
Malgrado le candele siano considerate a torto un hobby per adulti, con la dovuta attenzione si possono creare queste candele in cera d’api anche con i bambini più grandi, purché sia un adulto ad eseguire le operazioni “più scottanti” e pericolose.
Ecco come fare le candele in cera d’api e creare degli oggetti per la casa, o perché no, anche delle idee regalo, non solo naturali, ma anche completamente atossici.
Come fare la candele in cera d’api? È difficile creare delle candele fatte in casa e completamente naturali? La risposta è no, anzi, è più facile del previsto.
A differenza della paraffina, la cera d’api ha un costo leggermente più alto, ma a differenza della prima, è completamente atossica e naturale, quindi potete respirarla senza problemi. Fare le candele con la cera d’api è un hobby bello e molto interessante, e con la dovuta attenzione, possono partecipare anche i bambini.
Le candele in cera d’api possono essere decorate con chicchi di caffè, legni di cannella, arance secche (si possono acquistare nei negozi di fai da te o presso i fioristi più forniti) oppure aghi di pino per dare un profumo ancora più natalizio.
Indice
Come fare le candele in cera d’api: occorrente
- giornali
- 1 foglio di cera d’api
- stoppini già cerati e muniti di piedino
- stampini
- cucchiaio di legno
- pentolino
- pennello
- per decorare: stecche di cannella, arance secche, aghi di pino, chicchi di caffé o fiori secchi a piacere
Come fare le candele con cera d’api: procedimento
- Per fare le candele in cera d’api, cominciate con il far sciogliere a bagnomaria il foglio di cera d’api nel pentolino. Mescolate con il cucchiaio di legno in modo accurato, badando a non far schizzare l’acqua nella cera, fino a quando non sarà sciolta. Non portate la cera ad ebollizione!
- Preparate gli stampini e gli stoppini già cerati su alcuni fogli di carta da giornale. Mettete gli stoppini al centro degli stampi, poi versate la cera fino a coprirli. Lasciate riposare per almeno 6 ore, fino a quando la cera non si sarà solidifica. In caso di candele particolarmente grandi, lasciate riposare tutta la notte.
- Togliete le candele dagli stampini. Fate sciogliere un po’ di cera d’api a bagnomaria (potete usare anche quella avanzata), poi stendetela con un pennello sulle candele e decoratele con la decorazione che avete scelto.
- Aspettate che la cera asciughi bene, poi le vostre candele in cera d’api saranno pronte.
Leggi Anche: Come fare un berretto di lana con i ferri