Come fare la zucca di Halloween? Niente di più semplice, anche se non l’hai mai realizzata con la nostra guida scoprirai che è facile.
La famosa zucca simbolo della festa, come saprete, deriva dalla leggenda di Jack-o’-Lantern, un fabbro avaro ed alcolista.
Il furbone incontrò il diavolo per ben due volte e riuscì ad ingannarlo, con il secondo patto stabilì che non sarebbe mai andato all’inferno. Ma una volta morto Jack si vide respinto sia dal paradiso che dall’inferno, costretto così a vagare come un’anima in pena con un tizzone dentro una rapa per scaldarsi e farsi luce.
Chi crede che sia tutto farina del sacco degli americani si sbaglia, in Europa ed in Italia ci sono molte tradizioni, dimenticate, che riguardano la notte del 31 ottobre in cui si ricordavano i defunti e i bambini andavano a chiedere dolci o monete in giro per le case.
L’usanza d’intagliare le zucche per farne lanterne, inoltre, è presente in Italia dagli anni ’50.
Indice
Come fare la zucca di Halloween: occorrente
- un coltellino affilato
- un cucchiaio robusto
- alcol e cotone
- un pennarello nero a punta fine
- una candela
- una zucca
Come fare la zucca di Halloween
- Prendete la vostra zucca e con il coltello incidete la parte di sopra per aprirla e per ricavarne il coperchio.
- Con il cucchiaio scavate l’interno liberando la zucca da polpa e semi
- Disegnate occhi e bocca su una delle facce della zucca, quindi con il coltello intagliatela (togliete le tracce di pennarello con l’alcol)
- Porre dentro la zucca di Halloween una candela ed attendere la notte per accenderla
Come fare la zucca di Halloween: consigli
Non buttate polpa e semi, si prestano a tante ricette. La polpa è ottima per torte, biscotti, gnocchi, ripieno per tortelli, sugo, ripieno per polpettoni, biscotti, risotto, polpette, crostate, frittelle zuppe e risotti ed i semi si possono fare tostati.
Scegliete una zucca arancione sono le più facili da intagliare e se volete conservarla a lungo spalmatevi all’esterno della vasellina. Preparatela comunque giusto il giorno di Halloween altrimenti per la giornata sarà già andata a male.
Com’è venuta la vostra zucca? Condividete la nostra guida per aiutare i vostri amici a creare una perfetta zucca di Halloween.
Leggi Anche: Come truccarsi ad Halloween