Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Come fare la somma in Excel in modo facile

Come fare la somma in Excel in modo facile

Sapete come si fa la Somma in Excel? Come sicuramente saprai, il foglio di calcolo di casa Microsoft è un utilissimo strumento sia per lavorare che per gestire le uscite e le entrate della tua famiglia.

operazioni con excel

In questo nuovo tutorial, ti aiuteremo a capire le basi di Excel, mostrandoti come fare fa la somma delle celle del programma Microsoft.

Come si fa la Somma su Excel

Allora, il metodo più facile e rapido per calcolare la somma delle celle su Excel è sicuramente quello di evidenziare tutti i numeri che vuoi sommare e guardare in basso a destra della finestra di Excel. In quel piccolo riquadro, troverai sempre la somma di tutte le celle selezionate, la loro media e il numero di celle che hai evidenziato.

sommare le celle

Il difetto di questo sistema, però, sta nel fatto che una volta cliccato su una nuova cella, o compiuta una nuova azione, il risultato scomparirà e non ne avrete più visione a meno di non selezionare nuovamente le celle interessate. Allora come si fa per mantenere la sommatoria delle celle sempre visibile sul tuo foglio di lavoro?

Semplice, devi usare le formule che ti mette a disposizione questo fantastico programma e sicuramente le operazioni elementare come “somma”, “differenza”, “moltiplicazione” e “divisione” sono una goccia rispetto al mare di cose che può fare Excel.

Utilizzare le formule per sommare su Excel

Se vuoi tenere sempre sotto controllo la somma di determinate celle, puoi utilizzare le formule di Excel e nello specifico la formula SOMMA() .

Prima di mostrarti un esempio, però, dobbiamo dirti una cosa fondamentale, per scrivere qualsiasi formula su Excel, la stessa deve essere preceduta dal simbolo = .

Per fare la somma delle celle su un foglio, devi quindi “entrare” su una qualsiasi cella del foglio di lavoro cliccandoci sopra e poi digitare la formula =somma(

la formula per fare la somma su excel

Come puoi vedere, il software ti aiuta a capire il funzionamento della formula, con dei suggerimenti scritti su sfondo giallo chiaro. Se i numeri da sommare non sono in colonna ma sparsi per il foglio, a questo punto dovresti scrivere “lettera della colonna e numero di riga” seguito da ; di tutti i numeri da sommare, fino a quando non chiudi la parentesi e premi il tasto Invio sulla tastiera.

Ad esempio, per sommare i numeri del nostro foglio dovremmo scrivere :

=Somma(D1;D2;D3;D4;D5)

somma celle numeri excel

Premendo il tasto Invio, vedrai come per magia, comparire la somma dei numeri selezionati. La cosa fantastica di Excel, è che il risultato sarà “dinamico”, nel senso che una volta scritta la formula, qualsiasi numero andrai a cambiare nelle celle che hai selezionato, faranno modificare automaticamente la somma.

risultato della somma

In alternativa, invece di scrivere tutti i “nomi delle celle”, puoi selezionarli cliccandoci sopra con il mouse, poi inserire ; e poi selezionare le altre celle in sequenza.

Sommatoria di Excel

Un sistema più veloce e pratico, quando le celle sono incolonnate, è quello di utilizzare la SOMMATORIA ∑.

Clicca sulla cella dove vuoi che compaia il risultato dell’addizione e poi fai clic sul pulsante ∑ nella scheda Home del menu di Excel e poi premi il tasto Invio sulla tastiera. Il risultato della somma dei numeri verrà visualizzato nella cella desiderata.

sommatoria celle

Bene, hai visto com’è semplice fare la somma su Excel? Prova le altre formule presenti e vedrai che con un po’ di pratica, riuscirai ad utilizzare il programma per creare fogli di calcolo utilissimi per la tua famiglia.

Leggi Anche: Come calcolare la percentuale con Excel

[Voti: 10   Media: 4.7/5]