Non essendo una fornaia professionista, la maggior parte dei dolci che vi propongo sono facilissimi da preparare e non richiedono l’uso del forno.
La ricetta che vi presento oggi ha come ingrediente principale il cioccolato, di cui sono golosissima, ed è la mousse al cioccolato, un dolce facile da preparare ma sicuramente buonissimo.
Questa mousse è leggerissima e soddisferà tutta la vostre voglia di cioccolato in un solo boccone … anche se, sicuramente finirete per mangiare tutta la ciotola.
La ricetta della mousse al cioccolato diventerà sicuramente il vostro dessert preferito e sarà perfetto per tutte le occasioni.
Indice
Ingredienti:
- 120 gr. di cioccolato tagliato grossolanamente
- 1 cucchiaio di caffè espresso
- 3 albumi di uovo
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 3/4 di bicchiere di panna
- 1 pizzico di sale
Preparare la mousse al cioccolato
Sciogliere il cioccolato
Versate circa 3 centimetri di acqua in un pentolino e poi mettete sopra di essa una ciotola di vetro leggermente più grande (in modo che il fondo del recipiente non tocchi l’acqua).
A questo punto potete mettere il cioccolato e il caffè espresso all’interno della ciotola di vetro e portare l’acqua ad ebollizione.
Mescolare bene per rendere liscio il cioccolato
Ora dovete mescolare il cioccolato sul fuoco lento fino a che non diventi liscio e cremoso. Spegnere i fornelli, e lasciare il cioccolato fuso sopra l’acqua calda.
Sbattere gli albumi
Mettere gli albumi in una ciotola di acciaio inox e utilizzando uno sbattitore elettrico, lavorate gli albumi per 3 o 4 minuti o comunque fino a che non si siano montati bene.
Unire cioccolato e albumi
Togliere il cioccolato dai fornelli e versate delicatamente gli albumi nel cioccolato fuso.
Sbattere gli ingredienti per formare la crema
In una ciotola fredda, versate la panna e con lo sbattitore elettrico fatela montare aggiungendo lo zucchero all’ultimo minuto per addolcire la crema.
Aggiungere quindi i 3/4 della panna montata nel composto di albumi e cioccolato e iniziate a mescolare delicatamente il tutto. Tenete da parte la panna montata rimanente in frigorifero, la utilizzeremo per decorare la mousse.
Mettere la mousse in frigo
Una volta che la panna montata è unito bene con il cioccolato e gli albumi, mettete la mousse al cioccolato in contenitori singoli e conservare in frigorifero per almeno un’ora.
Decoriamo la mousse e gustiamocela
Trascorso il tempo in frigorifero, prendete le porzioni di mousse al cioccolato e versate nella parte superiore un po’ di panna montata e delle piccole scaglie di cioccolato. Servite subito e gustate questo fantastico dolce.
Come avete visto, preparare la mousse al cioccolato è stato facilissimo ed il risultato è fantastico.
Leggi Anche: Meringhe alla Nutella un dolce buonissimo