Come fare la mousse al cioccolato

ricetta facile mousse al cioccolato

Non essendo una fornaia professionista, la maggior parte dei dolci che vi propongo sono facilissimi da preparare e non richiedono l’uso del forno.

La ricetta che vi presento oggi ha come ingrediente principale il cioccolato, di cui sono golosissima, ed è la mousse al cioccolato, un dolce facile da preparare ma sicuramente buonissimo. 

Questa mousse è leggerissima e soddisferà tutta la vostre voglia di cioccolato in un solo boccone … anche se, sicuramente finirete per mangiare tutta la ciotola. La ricetta della mousse al cioccolato diventerà sicuramente il vostro dessert preferito e sarà perfetto per tutte le occasioni.

Ingredienti:

  • 120 gr. di cioccolato tagliato grossolanamente
  • 1 cucchiaio di caffè espresso
  • 3 albumi di uovo
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 3/4 di bicchiere di panna
  • 1 pizzico di sale

Preparare la mousse al cioccolato

Sciogliere il cioccolato

Versate circa 3 centimetri di acqua in un pentolino e poi mettete sopra di essa una ciotola di vetro leggermente più grande (in modo che il fondo del recipiente non tocchi l’acqua).

A questo punto potete mettere il cioccolato e il caffè espresso all’interno della ciotola di vetro e portare l’acqua ad ebollizione.

Mescolare bene per rendere liscio il cioccolato

Ora dovete mescolare il cioccolato sul fuoco lento fino a che non diventi liscio e cremoso. Spegnere i fornelli, e lasciare il cioccolato fuso sopra l’acqua calda.

Sbattere gli albumi

Mettere gli albumi in una ciotola di acciaio inox e utilizzando uno sbattitore elettrico, lavorate gli albumi per 3 o 4 minuti o comunque fino a che non si siano montati bene.

Unire cioccolato e albumi

Togliere il cioccolato dai fornelli e versate delicatamente gli albumi nel cioccolato fuso.

cioccolato e panna

Sbattere gli ingredienti per formare la crema

In una ciotola fredda, versate la panna e con lo sbattitore elettrico fatela montare aggiungendo lo zucchero all’ultimo minuto per addolcire la crema.

Aggiungere quindi i 3/4 della panna montata nel composto di albumi e cioccolato e iniziate a mescolare delicatamente il tutto. Tenete da parte la panna montata rimanente in frigorifero, la utilizzeremo per decorare la mousse.

Mettere la mousse in frigo

Una volta che la panna montata è unito bene con il cioccolato e gli albumi, mettete la mousse al cioccolato in contenitori singoli e conservare in frigorifero per almeno un’ora.

Decoriamo la mousse e gustiamocela

Trascorso il tempo in frigorifero, prendete le porzioni di mousse al cioccolato e versate nella parte superiore un po’ di panna montata e delle piccole scaglie di cioccolato. Servite subito e gustate questo fantastico dolce.

Come avete visto, preparare la mousse al cioccolato è stato facilissimo ed il risultato è fantastico.

Leggi Anche: Meringhe alla Nutella un dolce buonissimo

Ultimo aggiornamento 2017-09-22 at 09:33 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here