Come fare la marmellata di mandarini e aumentare le difese

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Tra i tanti fattori che possono influire negativamente sulle nostre difese immunitarie, ci sono sicuramente lo stress, i cambi di stagione e delle diete troppo aggressive.

Come sapete, però, mantenere alte le difese immunitarie, è una cosa importante per prevenire le malattie e stare bene.

A questo proposito, quindi, oggi vi diremo come si prepara una gustosa marmellata di mandarini che oltre a deliziare il nostro palato, rafforzerà il sistema immunitario, grazie al suo ricco contenuto di Vitamine A e C e acido folico.

Come preparare la marmellata di mandarini

La ricetta della marmellata di mandarini è molto semplice da preparare ma i benefici che apporterà alla salute saranno tantissimi.

Ingredienti:

  • 500 gr. di mandarini senza buccia
  • La buccia grattugiata di un mandarino
  • Succo di mezzo limone
  • 250 gr. di zucchero

Preparazione:

  1. Per prima cosa dobbiamo sbucciare i mandarini, togliendo anche i fili bianchi e i semi. Ricordatevi di conservare un po’ di buccia per grattugiarla, in questo modo la marmellata che prepareremo avrà un sapore migliore.
  2. A questo punto, grattugiate la buccia del mandarino. Dopo vi servirà.
  3. Bene, ora gli ingredienti sono pronti. Mettete i mandarini sbucciati e senza semi in un frullatore, aggiungete il succo di limone e la buccia grattugiata, quindi fate frullare per qualche secondo.
  4. Ora versate il composto che avete appena frullato in una pentola insieme allo zucchero (per questa ricetta, abbiamo deciso di mettere, in percentuale, la metà del peso dei mandarini in zucchero).
  5. Accendete i fornelli a fuoco medio e mescolate con un cucchiaio di legno per non far attaccare il composto alla pentola. Il tempo di cottura, dovrebbe essere circa 30 minuti, ma controllate comunque se la consistenza vi soddisfa. Mentre la cottura della marmellata continua, sterilizzate dei barattoli di vetro con coperchio, dove conserverete la marmellata.
  6. Trascorso il tempo di cottura, spegnete i fornelli e lasciate riposare la marmellata per circa 15 minuti.
  7. Riempite i barattoli con la marmellata di mandarini e chiudete bene i coperchi.
  8. Ora mettete i barattoli con la marmellata a testa in giù, dentro una pentola piena d’acqua e lasciateli bollire per circa 20 minuti. In questo modo, la marmellata si conserverà più a lungo.

La marmellata di mandarini è pronta, mangiatela a colazione o a merenda con tutta la vostra famiglia e rafforzate il vostro sistema immunitario con gusto.

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Ultimo aggiornamento 2017-09-22 at 09:33 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

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