Come fare la charlotte di crespelle al caramello

La grande novità di questa giornata per la nostra guida quotidiana riguarda l’aiuto della preparazione di questo insolito dolce: la charlotte di crespelle al caramello.

Ma come viene preparato questo dolce di cui si sente poco parlare in giro?

In questa guida dettagliata vi aiuteremo nel’elenco degli ingredienti necessari che servono per la preparazione della vostra charlotte di crespelle al caramello e subito dopo ecco tutti passaggi da leggere con molta attenzione per una realizzazione di cui il palato andrà ghiotto.

Pronte a seguirci in questa guida dettagliata e precisa che vi lancerà nella preparazione della charlotte di crespelle al caramello dei vostri sogni? Allora indossate il grembiule bianco e seguitici in una delle ricette più fantasiose e gustose di tutte quelle realizzate finora.

Indice

Ingredienti per le crespelle:

  • 4 uova.
  • 250 grammi di farina.
  • 5 decilitri di latte.
  • Burro
  • 2 cucchiai di zucchero.
  • Un pizzico di sale.

Ingredienti per la farcitura:

  • 1,4 chilogrammi di crema pasticcera.
  • 2 scatole di frutta sciroppata mista.
  • 60 grammi di mandorle a lamelle.
  • 6 cucchiai di zucchero di canna.

Ora che abbiamo visto gli ingredienti necessari sia per le crespelle sia per la farcitura, andiamo a vedere in tutti i passaggi necessari la perfetta preparazione della vostra charlotte di crespelle al caramello, pronta per poi essere servita e gustata.

Preparazione della charlotte di crespelle:

  1. Preparate le crespelle: in una ciotola, sgusciate le uova e sbattetele con un pizzico di sale. Diluite la farina con il latte e unitela alle uova sbattute, mescolando con cura.
  2. Sulla piastra per le crepes fate fondere una noce di burro e versate un mestolino di pastella; lasciate cuocere la crespella da entrambi i lati, voltandola con una paletta. Procedete nello stesso modo fino all’esaurimento della pastella.
  3. Scaldate il forno a 190 gradi. Sgocciolate e tagliate a pezzetti la frutta sciroppata. Rivestite il fondo e le pareti di uno stampo da soufflé, in precedenza unto di olio, con le crespelle, facendole sbordare. Stendete sul fondo uno strato di crema pasticcera e farcitela con la frutta sciroppata. Coprite poi con altra crema e con altra frutta sciroppata. Proseguite in questo modo a strati alterni, fino all’esaurimento della crema e della frutta.
  4. Ripiegate le crespelle sulla farcitura e coprite con un foglio di alluminio. Informate e fate cuocere il dolce per 35 minuti circa.
  5. Preparate un caramello: mettete lo zucchero di canna in un pentolino, aggiungete 2 cucchiai d’acqua e fatelo caramellare. Trascorso il tempo di cottura indicato, togliete il dolce dal forno e fatelo riposare per alcuni minuti. Sformatelo su un piatto di servizio e decoratene la superficie con le mandorle a lamelle. Guarnitelo con il caramello, facendolo scendere dalla sommità lungo i bordi.

Ora siete pronti a servire il dolce che avete preparato con tutta calma e potrete servire una porzione di questo gustoso e meravigliosa charlotte di crespelle al caramello che farà felici non solo i vostri famigliari ma anche i tanti amici che verranno a trovarmi nei fine settimana.

[adinserter block=”12″]

Leggi Anche: Come fare il cous cous con il pesce