Come fare il Tiramisù

Ricetta del tiramisù classico

Il tiramisù è sicuramente uno dei dolci più conosciuti e amati in Italia e nel resto del mondo. Le sue origini sono incerte e tutte le regioni italiane si contendono la paternità della ricetta originale.

La storia più quotata colloca la nascita del tiramisù a Siena, intorno al XVII secolo: il dolce venne realizzato in onore del Granduca di Toscana Cosimo de Medici in occasione di una sua visita in città. Nacque così il tiramisù, all’epoca chiamato “zuppa del duca”, il quale conquisto immediatamente consenti tanto da diventare il dolce preferito dai nobili. La leggenda vuole inoltre che gli venissero attribuite proprietà afrodisiache: da qui il nome tiramisù.


  • Ingredienti per fare il tiramisù

Per fare il tiramisù secondo la ricetta classica servono i seguenti ingredienti: 6 uova medie fresche, 120 g di zucchero, 500 g di mascarpone, caffè, cacao in polvere, 400 g di savoiardi.

  • Procedimento per preparare il tiramisù

Unisci i tuorli allo zucchero e montali con l’aiuto di uno sbattitore elettrico fin quando otterrai un composto cremoso ed omogeneo. Aggiungi il mascarpone al composto e amalgama il tutto con attenzione.

Monta a neve gli albumi e uniscili al resto avendo cura di mescolare con un delicato movimento dal basso verso l’alto per non “smontare” gli albumi.

Ora inizia ad assemblare il tiramisù: in un contenitore spennella uno strato della crema precedentemente ottenuta, disponi poi uno strato di savoiardi inzuppati nel caffè, poi nuovamente uno strato di crema al mascarpone e proseguire in questa maniera, fino ad esaurire gli ingredienti.Come fare il tiramisù

Concludi con uno strato di mascarpone e spolvera il tutto con un velo di cacao. Riponi il contenitore in frigorifero per circa 2 ore in modo da compattare il tutto. Il tiramisù si conserva in frigorifero per 2 giorni al massimo, visto la presenza delle uova crude nella crema.

  • Varianti del tiramisù

Sul web si possono trovare numerose varianti del tiramisù: c’è ad esempio chi per realizzare questo gustoso dolce utilizza biscotti diversi dai savoiardi e chi lo arricchisce con scaglie di cioccolato in superficie. Tutte le varianti sono però accomunate dal gusto morbido, soffice e delicato di questo intramontabile dolce che giorno dopo giorno conquista le tavole degli italiani con la sua inconfondibile semplicità.


Braun HM3135 Sbattitore Elettrico
Prezzo di listino: EUR 65,00
PREZZO IN OFFERTA: EUR 52,00
Risparmi: EUR 13,00

Adesso hai la ricetta del tiramisù classico e conosci gli ingredienti necessari per prepararlo, non ti resta che darti da fare ai fornelli e stupire amici, marito e parenti con questo gustosissimo dessert realizzato con le tue mani.

Tag:, , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares