Vuoi sapere come effettuare un reso su Amazon? Bene sei nel posto giusto per capire come farlo in modo veloce e semplice. Scopri subito come effettuare un reso su Amazon di qualsiasi prodotto.
Molte volte capita di acquistare un prodotto su Amazon e accorgersi che lo stesso è difettoso oppure non è proprio ciò che ci aspettavamo, quindi cosa possiamo fare? Qui entra in gioco effettuare un reso su Amazon.
Ma è possibile fare un reso su qualsiasi prodotto e in quanto tempo? Ecco lo scopo di questa guida, vedremo tutti i requisiti per avviare un reso su Amazon, chi può farlo, su cosa farlo e come farlo.
Quindi non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere come funziona il reso su Amazon.
Indice
Come effettuare il Reso su Amazon: Requisiti
Prima di addentrarci nella guida, dobbiamo capire quali sono i requisiti fondamentali per restituire un prodotto su Amazon, anche perché dipende da alcune situazioni tra cui i prodotti acquistati direttamente su Amazon e il reso riguardante gli articoli Marketplace, quindi acquistati da fornitori terzi.
Amazon permette di restituire i prodotti acquistati senza specificare il motivo, fino a 30 giorni dalla consegna ed essere rimborsato. Le spese di spedizione saranno a tuo carico, a meno che non si restituisca il prodotto entro 14 giorni dalla consegna.
I rimborsi avvengono tramite lo stesso metodo di pagamento effettuato per l’acquisto dello stesso o tramite buoni Amazon.
In alcuni casi specifici, il rimborso è immediato, dipende se il prodotto acquistato lo prevede, se poi non viene effettuata la restituzione entro 30 giorni, il rimborso verrà ripreso automaticamente.
Il prodotto è chiaro che dovrà essere in buone condizioni o di più nelle stesse condizioni in cui è stato consegnato.
Devi sapere che però ci sono alcune categorie di prodotti a cui non è destinato il rimborso, di solito sono prodotti personalizzati, digitali come software o alimentari. Ma puoi vederli tutti qui alla pagina ufficiale.
Restituire prodotti spediti da Amazon
Dopo aver compreso i requisiti per il Reso, vediamo come possiamo effettuare un reso per gli articoli spediti da Amazon direttamente, quindi non da venditori terzi della piattaforma.
Ecco come fare:
- Accedere al Centro resi online di Amazon
- Selezionare l’articolo che vuoi restituire
- Motivare la tua richiesta indicando il perché
- Indicare un metodo di restituzione fra quelli disponibili
- Ottenere l’etichetta di reso che dovrai poi stampare e incollare sul pacco
Per i prodotti spediti direttamente da Amazon, puoi affidarti alle etichette prepagate, per poi recarti in un ufficio postale per spedire il prodotto o richiedere un ritiro al tuo domicilio comodamente.
Se la restituzione dell’articolo acquistato non dipende da errori fatti da Amazon, invece, ti verranno detratte dal rimborso totale le spese di restituzione che possono variare se effettui il reso tramite ritiro a domicilio o il reso tramite ufficio postale.
Effettuare Reso Amazon per articoli Marketplace
Se invece vogliamo effettuare un reso su Amazon per articoli spediti da venditori terzi, quindi del Marketplace, puoi farlo direttamente al venditore.
I venditori su Amazon sono tenuti ad applicare le politiche di reso della piattaforma stessa, ma per capire la politica di reso del venditore in questione dovrai visitare la pagina di dettaglio che si trova sul profilo del venditore a cui fare il reso.
Quindi ecco come fare:
- Vai al Centro resi online
- Fare clic sulla voce Restituisci un articolo
- Fare clic sul profilo del venditore
- Cliccare sul link Resi, garanzie e rimborsi
- Fare clic sulla voce Politiche di reso del venditore
Se non trovi nessuna descrizione delle condizioni di reso del venditore, allora puoi visitare questa pagina Amazon di supporto.
Una volta inviata la richiesta di reso al venditore, esso ti indicherà se è stata accettata o meno, entro 2 giorni dalla richiesta. Se non ci sarà risposta si può fare un reclamo secondo la Garanzia dalla A alla Z.
Invece in caso positivo, il venditore ti invierà un’etichetta via email per il reso. Molti venditori però potrebbero inviarti via email diverse condizioni di reso e nella maggior parte dei casi le spese di spedizione del reso sono a carico del Cliente.
Leggi Anche: Come fare per pagare a rate Amazon