Il pane è uno degli alimenti principali che l’uomo adopera nella sua alimentazione quotidiana.
Una volta il pane veniva preparato in casa, con tanta passione e duro lavoro, poi col passare degli anni questa pratica si è andata perdendo.
Ora molte famiglie hanno ripreso a svolgere questa tradizione, soddisfacendo il proprio bisogno di pane autonomamente. Andiamo a capire come è possibile fare delle pagnotte di pane a casa.
Ingredienti
Innanzitutto abbiamo bisogno di diversi ingredienti quali:
- 250 ml di acqua.
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.
- 500 gr di farina Manitoba.
- Mezzo cubetto di lievito di birra.
- Sale q.b.
- Un cucchiaio di zucchero.
Procedimento per realizzare il pane fatto in casa
Per procedere alla realizzazione dell’impasto avremo bisogno di alcuni utensili, come:
- Un’impastatrice.
- Un forno ventilato.
- Un coltello ben affilato.
- Un canovaccio.
Una volta che avremo sia gli ingredienti che gli utensili potremo procedere con l’impasto del pane.
- All’interno della ciotola dell’impastatrice, andremo ad aggiungere: i 250 ml d’acqua, il sale, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva , i 500 gr di farina Manitoba, lo zucchero e il mezzo dadino di lievito di birra sbriciolato (se non volete aggiungerlo sbriciolato, potete sempre sciogliere il lievito in un po’ di acqua tiepida, basta che non sia fredda o troppo calda).
- Una volta mischiati tutti gli ingredienti all’interno dell’impastatrice, non bisognerà fare altro che impostarla per dieci minuti e lasciare che l’impasto venga amalgamato per bene.
- Una volta che l’impasto sarà liscio e corposo bisognerà toglierlo dall’impastatrice e lavorarlo a mano per qualche minuto, poi una volta effettuata questa operazione andrà lasciato riposare sotto un canovaccio. È importante dare una forma alla pagnotta, che potrà essere tonda oppure affusolata.
- Ora non ci resta altro che sistemare il pane su di una teglia e con l’ausilio di un coltello ben affilato creare dei piccoli tagli lungo la pagnotta che andrà cotta in forno ventilato a 180°C per circa 25 minuti.
- Togliere il pane dal forno e lasciarlo riposare per mezz’oretta, poi tagliarlo è servirlo a tavola ancora tiepido o freddo, a seconda dei propri gusti.
Ed ecco fatto, il pane è pronto. Per realizzare questa ricetta lo strumento fondamentale è l’impastatrice che svolgerà gran parte del lavoro, noi consigliamo di comprare l’impastatrice G3Ferrari G20029, questa particolare impastatrice si rivela una vera è propria bomba in cucina, con il suo contenitore da 5 litri e ben 5 velocità.
Possiede un contenitore in acciaio inox che è molto facile da lavare e riporre. Si tratta davvero un ottimo strumento da avere in cucina.
Leggi Anche: Marmellata di more fatta in casa