Il lassi è una bevanda indiana originaria del Punjab. Gli ingredienti di base sono pochi, ma si possono miscelare come meglio si gradiscono.
Questa bevanda può essere aka quindi salato o dolce, a seconda del vostro gusto potete dunque optare per varie miscele che comprendono acqua, yogurt, sale, spezie, frutta, miele, latte e zucchero.
Il lassi non è solo una bevanda rinfrescante, ottima per stomaco ed intestino, ma ha anche una valenza simbolica in alcuni riti religiosi indù, in questi casi si predilige un lassi dolce con yogurt e miele.
Indice
Come fare il lassi: dolce o salato?
Questi sono gli ingredienti di un lassi dolce: acqua di rose, yogurt, mango o altri frutti, zucchero di canna, latte vaccino o vegetale.
Se vogliamo preparare un lassi salato invece ci occorrono: acqua, yogurt, sale e spezie (cannella, cardamomo, cumino, curcuma, pepe, zafferano etc).
Esistono anche lassi alla cannabis (Bhang lassi), lassi fatti con il burro, con panna o gelato, oppure senza solo con acqua (detti Chaas lassi).
Perchè bere un lassi?
- Facilita la digestione
- rafforza la flora intestinale
- pulisce l’intestino
- stimola le difese immunitarie
Questo perché la bevanda contiene:
- enzimi
- fermenti lattici
- calcio
- proteine
- vitamine
E’ una bevanda che io ho scoperto qualche estate fa, che bevo volentieri al ristorante indiano e che mi preparo a casa a seconda del mio gusto. Ok forse le ricette non sono fedelissime ma io le adoro.
Come fare il lassi: ricette
Mango/cocco lassi
- 1 bicchiere alto
- un frullatore ad immersione
- mezzo bicchiere di acqua o latte di cocco
- 1 yogurt bianco o al cocco
- mezzo mango maturo
- 1 pizzico di sale
Pulire il mezzo mango e frullarlo insieme a mezzo bicchiere di acqua di cocco o latte di cocco ed al vasetto dello yogurt.
Filtrare il tutto con un colino. Aggiungere un pizzico di sale e mescolare. Volendo si può aggiungere lo zucchero al posto del sale, a vostro gusto.
Golden lassi
- mezzo bicchiere di acqua
- 1 radice di curcuma fresca (o curcuma in polvere)
- 1 yogurt intero bianco
Pulire bene la radice di curcuma, lavandola e pelandola. Frullarla con lo yogurt e l’acqua. Questa è una rivisitazione del famoso golden milk.
Lassi classico
- 1 yogurt bianco
- mezzo bicchiere di acqua di rose
- un pizzico di zucchero di canna
Mettere tutto nel frullatore e frullare, infine aggiungere lo zucchero di canna.
Lassi alla banana
- 1 banana matura
- mezzo bicchiere di acqua di cocco
- 1 yogurt intero bianco
- un pizzico di cannella
Frullare tutto ed aggiungere la cannella.
Zafferano lassi
- 1 bustina di zafferano
- 4 cucchiai di acqua
- 1 yogurt bianco
- 1 pizzico di curcuma
- sale o zucchero a piacere
Frullare tutto e versare in un bicchiere alto.
Consigli: secondo i dettami della medicina ayurvedica, il lassi non va preso dopo le 17, mai freddo e lontano dai pasti.
Si deve strutturare una ricetta di lassi in base alle proprie esigenze di salute, chi soffre di gonfiore addominale eviti la frutta, chi soffre di diabete eviti lo zucchero, chi soffre di ritenzione idrica aggiunga l’ananas, se la digestione è lenta si opti per il lassi speziato magari con zenzero. Tu quale lassi preferisci?
Leggi Anche: Come preparare il succo di carote e zenzero