Di solito, come sapete, la zucca è un ingrediente che si abbina bene a pietanze calde, beh, non è proprio così! Si può preparare un buonissimo gelato con la zucca che soddisferà tutti i palati con il suo gusto.
La ricetta che vi presentiamo oggi, può essere preparata con soli sette ingredienti tra cui la noce moscata e la vaniglia e oltretutto non richiede nessuna macchina per fare il gelato.
Se siete pronti, iniziamo a vedere insieme come fare il gelato alla zucca, così potrete deliziare il palato dei vostri ospiti.
Cosa occorre:
- 2 bicchieri di panna
- 400 ml di latte condensato zuccherato
- 1 bicchiere di purea di zucca
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di cannella
- 1/2 cucchiaino di noce moscata
- 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
Come si fa il gelato alla zucca
Fase 1
Con l’aiuto di uno sbattitore, montare la panna a neve con per circa cinque minuti, quindi versate il latte condensato e l’estratto di vaniglia e continuate mescolare il tutto per altri 30 secondi.
Ora potete aggiungere al composto anche la purea di zucca, la cannella, la noce moscata e i chiodi di garofano, continuando a mescolare fino a che il composto non sia del tutto liscio.
Fase 2
A questo punto, prendete uno stampo da forno o per gelato e foderatelo con della carta da forno. Versate il gelato nello stampo e rendetelo liscio nella parte superiore aiutandovi con un cucchiaio. Coprite il gelato appena fatto e mettetelo nel congelatore per almeno otto ore.
Fase 3
Il gelato alla zucca è pronto… Lasciatelo riposare sul tavolo a temperatura ambiente per circa 5 minuti, prima di servirlo, in modo da farlo ammorbidire un po’.
Leggi Anche: Come preparare i Mochi