Come fare il cous cous con il pesce: la ricetta di un ottimo piatto saporito facile da preparare.
Il cous cous è un piatto di origine arabo-islamica, che si è diffuso nell’undicesimo secolo. In primis si espande in nord Africa, raggiunse poi l’Europa ed il Mediterraneo. Fu molto apprezzato in Francia e raggiunse il Sud America.
In Italia è diventato parte integrante della cucina siciliana, specialmente a Trapani, dove si prepara un ottimo cous cous di pesce. Di base si usa la semola di grano duro macinata aspersa d’acqua, setacciata e lavorata con le mani sino ad ottenerne minuscole palline. Si può condire con le verdure o con il pesce ma anche con altri ingredienti.
Il cous cous, per tradizione africana, si cucina in un apposito tegame con il vapore di una parte del brodo, l’altra parte viene utilizzato per condirlo.
Se vi piace ma non vi siete mai cimentati ecco la nostra ricetta.
Indice
Come fare il cous cous con il pesce: ingredienti per 6
- 250 grammi di cous cous
- 1 chilogrammo pesci da zuppa
- 500 grammi di gamberi
- 500 grammi di cozze
- vino bianco
- 500 grammi di vongole
- 1 cipolla
- aglio
- 100 grammi di concentrato di pomodoro
- sale e pepe
- 2 bustine di zafferano
- 40 grammi di mandorle polvere
- prezzemolo e alloro
- olio extravergine d’oliva
- peperoncino
Come fare il cous cous con il pesce
- Per preparare il cous cous con il pesce, dovete per prima cosa prendere una ciotola, versarvi le vongole e riempire con acqua fredda e poco sale grosso. Cambiare l’acqua ogni ora. Dopo 3 ore potete scolarle.
- Nel frattempo, potete pulire le cozze con una paglietta d’acciaio sotto il getto d’acqua corrente.
- Ora procedete con il versare cozze e vongole in un tegame, aggiungere 1 bicchiere di acqua e mezzo di vino bianco, un trito di aglio e prezzemolo e farle cuocere per bene. Terminata la cottura sgusciare la metà delle cozze e la metà delle vongole.
- Passate quindi a pulire i gamberi, estraendo il filo nero e sfilettare i pesci da zuppa, tutto ciò che è scarto va messo a bollire in una pentola con acqua, vino, zafferano, sale, peperoncino, alloro e cipolla. Dopo 40 minuti circa di ebollizione, dovete spegnere i fornelli e filtrare il fumetto. Unire quindi i liquidi dei molluschi tenuti da parte.
- Avete quasi finito, fate cuocere il cous cous secondo le istruzioni della confezione, usato il brodetto di pesce (fumetto) anziché l’acqua. Dopo che si è gonfiato un po’, unire il brodo con cozze e vongole e servite in tavola.
Leggi Anche: Come si fa il pane arabo