Siete Qui: eComesifa.it » Hobby e Giochi » Come fare il colore magenta

Come fare il colore magenta

In questo nuovo articolo su eComesifa.it, ti aiuteremo a scoprire quali colori servono per fare il magenta e altre utili informazioni sui colori.

Tutti sappiamo che mescolando i colori primari si possono creare i colori secondari e terziari, ma è possibile fare tantissime altre sfumature di colori mescolando insieme altre tinte.

Ci sono, ad esempio, altre sfumature nello spettro dei colori, come il magenta, che appartiene alla famiglia del viola e del rosa.

I colori primari (Rosso, Giallo e Blu)

Fin dai primi anni di scuola, gli insegnanti ti hanno fatto vedere la ruota dei colori e come vedi nell’immagine qui in basso, ci sono i colori primari che sono il rosso, il giallo e il blu.

colori primari ryb

Poi ci sono i colori secondari, come il viola, il verde e l’arancione. Grazie a questi colori, si riescono a creare i colori terziari, che sono giallo-arancio, rosso-arancio, blu-verde, gialle-verde, blu-viola e rosso-viola.

Quindi, già conoscendo le basi dei colori, ti puoi divertire a mescolare colori per ottenerne altri.

Oltre a questi colori, però, ce ne sono altri che non sono presenti nella ruota dei colori, come ad esempio le tonalità neutre che sono il bianco, il grigio e il nero.

Ma allora il magenta come si fa? Continua a leggere questa guida per scoprirlo…….

CMYK (Ciano, magenta, giallo e nero)

Oltre modello RGB (Rosso, Giallo, Blu), esiste anche il ​​modello di colori CMYK, principalmente utilizzato dalle stampanti a colori. Questo modello CMYK è costituito dai colori ciano, magenta, giallo e nero.

cmyk - ciano, magenta, giallo e nero

Come detto, il modello CMYK è utilizzato nella stampa a colori e unisce colori chiari al nero in modo da rendere i colori più scuri. Come vedi, il magenta fa parte di questo modello di colori.

Modello di colori RGB (Rosso, verde e blu)

L’ultimo modello di colori di cui vogliamo parlarti è il modello RGB che è formato dal rosso, dal verde e dal blu. Sicuramente ne avrai sentito parlare abbinato a TV, computer e altri dispositivi elettronici e questo è un modello cosiddetto “additivo”.

Come puoi vedere dall’immagine qui sotto, puoi mescolare questi tre colori per ottenerne altri. Con il verde più il rosso, puoi ottenere il giallo, con il verde ed il blu si ottiene il ciano. E poi…….

colori rgb - rosso blu e verde

Bene, ora che abbiamo visto i due modelli di colore, possiamo vedere quali colori mescolare per fare il magenta.

Come si fa il colore magenta

Viste le premesse, probabilmente già avrai capito come fare il magenta guardando l’immagine in alto. Proprio così, devi unire i colori rosso e blu.

Effettivamente, il magenta somiglia molto a un viola chiaro, quindi, se devi ottenere il magenta, oltre ad unire il rosso e il blu, puoi aggiungere un po’ di bianco per renderlo più chiaro.

Naturalmente la quantità di colore utilizzato può fare la differenza tra le varie tonalità. Aggiungendo il blu, ad esempio, il colore potrebbe essere più scuro e quindi non proprio magenta, mentre aggiungendo più rosso, otterrai un colore fucsia o marrone.

Come per tutte le cose ci vuole un po’ di pratica, quindi divertiti a mescolare i colori e trova la giusta tonalità che ti occorre.

Leggi Anche: Quali sono i colori dell’arcobaleno