Siete Qui: eComesifa.it » Fai da te » Come fare il colore argento

Come fare il colore argento

Fare il colore argento mescolando i colori primari non è complicato, basta solo sapere quali colori usare e come unirli fra loro.

Quando bisogna dipingere degli oggetti d’argento, è possibile utilizzare un pigmento d’argento già miscelato, ma questa scorciatoia non ti insegnerà come mescolare i colori per ottenerlo e così se non disponete del colore idoneo, bisogna seguire alcuni semplici passaggi per fare l’argento in modo veloce.

Come sempre, il processo di miscelazione dei colori inizia con l’utilizzo dei tre colori primari da cui è possibile poi creare gli altri nove, quindi prendete il vostro set per la pittura e cominciamo. 

Fare il colore argento con i colori acrilici

Se il vostro dipinto è fatto con i colori ad olio o acrilici, seguite i consigli riportati di seguito.

Occorrente:

  • Vernice Rossa
  • Vernice Blu
  • Vernice Gialla
  • Vernice Bianca
  • Vernice Nera
  • Tavolozza
  • Spatola
come fare il colore argento

Leggi Anche: Curarsi con i colori è possibile! Ecco come

Come si fa l’argento con i colori acrilici

1 – Posizionare una piccola quantità di ogni colore di vernice indicato sulla tavolozza.

2 – Aiutandovi con una spatola, mescolare una parte di colore blu con una parte di colore nero e aggiungere anche una piccola quantità di colore bianco, in modo da ottenere un colore grigio freddo. Se necessario regolare un po’ i colori fino a quando il risultato non sarà quello desiderato.

3 – Se vi occorre un grigio più caldo, potete regolare la temperatura del colore aggiungendo un po’ di marrone. Per ottenerlo, si devono mescolare in parti uguali il giallo e il blu in modo da ottenere il colore verde, poi con la spatola mescolare un po’ di colore rosso fino ad ottenere il colore marrone desiderato. A questo punto aggiungere un po’ di marrone al grigio che avete preparato in precedenza fino a quando non otterrete la giusta tonalità di grigio.

4 – Per schiarire il grigio argento, potete aggiungere un po’ di colore bianco alla miscela, invece per scurire aggiungere il nero.

Come si fa l’argento con gli acquerelli

I passaggi per fare il grigio argento con gli acquerelli, naturalmente, non sono molto diversi da quelli per gli acrilici. Ma vediamo come si fa.

Occorrente:

fare il grigio argento con gli acquerelli

Come fare l’argento con gli acquerelli

1 – Per prima cosa, immergere il pennello in acqua pulita e tamponarlo alcune volte in modo da far fuoriuscire l’acqua in eccesso. 

2 – Passare il pennello bagnato sul colore blu e mescolare in un pozzetto libero della tavolozza. Ripetere finché non si ottiene la tonalità di blu desiderata. A questo punto, fare la stessa operazione con il nero e unirlo al colore blu.

3 – Regolare il grigio argento, con le diverse tonalità di blu e marrone seguendo i passaggi per mescolare i colori e fare il marrone.

4 – Potete schiarire il colore ottenuto regolando la quantità di acqua, perché più acqua si aggiunge e più il colore argento sarà leggero, al contrario con poca acqua avrete un colore grigio argento più scuro.

Leggi Anche: Come miscelare i colori per ottenerne altri

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.