Il registro di Windows è un componente essenziale del sistema operativo Windows . Dentro il registro sono memorizzate, infatti, le impostazioni e le opzioni di configurazione del sistema operativo. Tuttavia, se si apportano modifiche sbagliate al Registro di sistema, è molto probabile che Windows non funzioni più in maniera corretta.
Per evitare di avere un computer non funzionante, quindi, è sempre meglio eseguire il backup del registro di Windows prima di modificare qualsiasi voce.
In questo nuovo tutorial, proprio per aiutarti in questa operazione, ti spiegheremo come fare il backup e come ripristinare il registro di Windows in caso di problemi.
Come salvare e ripristinare il registro di windows
Allora, se vuoi cimentarti nella modifica di qualche voce del registro di sistema del tuo Windows 11 o versioni precedenti, devi assolutamente ricordare di fare il backup del registro.
1 – Per prima cosa, premi i tasti Windows + R per aprire la finestra di dialogo Esegui.
2 – Ora digita il comando regedit nella casella di testo e fai clic sul pulsante OK oppure premi il tasto Invio sulla tastiera . Verrà visualizzato un messaggio di controllo dell’account utente di Windows, in cui devi cliccare su Sì per continuare.
3 – Una volta entrati nell’editor del Registro di sistema, devi fare clic su File che vedi nell’angolo in alto a sinistra della finestra e, dal menu a discesa che si apre, devi selezionare l’opzione Esporta in modo da aprire la finestra di dialogo Esporta file di registro.
4 – A questo punto, nella finestra di dialogo Esporta file di registro, entra dentro la cartella in cui desideri salvare il file di backup del registro.
5 – Digita un nome per il file del tuo backup nel campo “Nome file” e assicurati che il campo “Salva come tipo” sia impostato su “File di registrazione (*.reg)”.
6 – Nella sezione Intervallo di esportazione, puoi scegliere tra due diverse opzioni:
- scaricare tutto il registro (scelta predefinita);
- o scaricare parti specifiche del registro di cui desideri eseguire il backup.
7 – Noi ti consigliamo di selezionare Tutto in modo da eseguire il backup dell’intero registro.
8 – Adesso clicca sul pulsante Salva per salvare il registro in un file di backup. Tieni presente che se hai scelto di effettuare il backup dell’intero registro, il processo può richiedere del tempo, quindi attendi la fine.
Una volta completato il backup del registro, vedrai il file nella posizione che hai scelto in precedenza. Se vuoi, puoi archiviare questo file in un luogo sicuro come, ad esempio, un SSD Esterno o una Pendrive USB.
Ripristino del registro
Ricordati sempre di creare un backup del Registro di sistema prima apportare qualsiasi modifica al file, così da avere sempre una copia funzionante da poter utilizzare per ripristinare il registro di Windows in caso di problemi.
In caso tu debba ripristinare il registro da un backup, devi solo fare doppio clic sul file .reg che hai creato e seguire le istruzioni che ti verranno mostrate a video.
Leggi Anche: Come aggiornare i driver su Windows 11