Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come fare il backup e il ripristino del registro di Windows

Come fare il backup e il ripristino del registro di Windows

Il registro di sistema è un componente essenziale di Microsoft Windows in quanto contiene tutte le impostazioni e le opzioni di configurazione del sistema operativo. Se decidi di apportare delle modifiche al Registro di sistema , però, è possibile che Windows non si avvii più in modo corretto, quindi è sempre consigliabile fare il backup del registro di Windows prima di modificare qualsiasi parametro.

come aprire e fare il backup del registro di sistema di windows

In questo nuovo tutorial troverai tutte le informazioni per eseguire manualmente il backup del registro di Windows, salvarlo in un file e ripristinarlo in caso di necessità. 

Come fare il backup del registro di Windows

Allora, accendi il tuo computer e, una volta avviato, premi contemporaneamente i tasti Windows + R sulla tastiera , in modo da aprire la finestra di dialogo Esegui.

scorciatoia tastiera win + r

A questo punto devi digitare il comando regedit nella casella di testo che si è aperta sullo schermo e fare clic sul pulsante OK (oppure premere il tasto Invio).

aprire il registro con regedit

Ora dovrebbe comparire sullo schermo il messaggio di controllo dell’account utente di Windows, per proseguire e aprire il registro di sistema è necessario cliccare il pulsante .

Una volta entrato nell’editor del Registro di sistema di Windows, fai clic su File nell’angolo in alto a sinistra della finestra e, dal menu a discesa che si apre, seleziona l’opzione Esporta in modo da aprire la finestra di dialogo Esporta file di registro..

esporta file backup registro di windows

Nella finestra di dialogo Esporta file di registro, vai dentro la cartella in cui desideri salvare il file di backup (può essere una cartella dentro il disco del compute o in una PenDrive USB ).

Ora devi scrivere un nome per il file nel campo “Nome file”. Cerca di digitare un nome che ti faccia capire di cosa si tratti come ad esempio: backup-registro-01-04-24.reg . Assicurati che il campo Salva come tipo sia impostato su File di registrazione (*.reg).

salvare file registro

Nella sezione che vedi nella parte inferiore della finestra, denominata Intervallo di esportazione, puoi scegliere se scaricare tutto il file di registro di Windows (che è la scelta predefinita) oppure parti specifiche del registro.

Conviene sempre fare il backup completo del Registro di sistema di Windows, quindi selezionare Tutto e cliccare sul pulsante Salva per salvare il registro di sistema in un file di backup. Tieni presente che facendo il backup dell’intero registro, questo processo può durare un po’ di tempo, quindi attendi con pazienza la fine del salvataggio.

Conclusioni

Fatto! Hai creato un backup manuale del registro di Windows così, se dovessi combinare qualche casino durante la modifica del registro di sistema, ti basterà fare doppio clic sul file di backup e seguire le semplici istruzioni per ripristinare il registro funzionante.

Naturalmente, sarebbe utile avere anche il backup del computer , in caso volessi ripristinare tutto Windows.

Leggi Anche: Come attivare o disattivare la webcam su portatile Windows 11/10

ID tabella non valido.