Possono essere diversi i motivi per cui puoi avere bisogno di fare un backup di Instagram: dalla chiusura dell’account alla necessità di scaricare le foto pubblicate per creare un proprio archivio sul pc perché perse o magari stamparle.

La procedura da seguire è piuttosto semplice e prevede l’accesso all’account Instagram e all’indirizzo email utilizzato per aprire il profilo sul noto social network delle foto.
Vediamo insieme come fare per fare il backup delle foto di Instagram ed in generale di tutto l’account.
Indice
Backup di Instagram quando farlo
Attraverso il backup di Instagram hai la possibilità di recuperare non solo le tue informazioni salvate, i nomi di chi ti segue e gli elementi salvati ma hai anche la possibilità di creare un archivio di tutte le foto e video pubblicati dal momento in cui hai attivato il tuo account al momento in cui richiedi il backup.
Puoi farlo in qualsiasi momento ma, attenzione, se il tuo intento è quello di chiudere l’account Instagram o di cederlo a qualcun altro, devi farlo prima di fare tutto ciò.
Vediamo dunque come fare il backup dell’account Instagram.
Come fare il backup delle foto di Instagram
Puoi seguire la procedura sia dall’applicazione Instagram sul tuo smartphone che dal sito web. Per procedere con il backup delle foto di Instagram segui questi passaggi:
1 – Accedi al tuo account Instagram;
2 – Vai in Impostazioni >> Privacy & Sicurezza >> Download dei Dati >> Richiedi Download;

3 – Inserisci il tuo indirizzo e-mail (deve essere la stessa che hai utilizzato in fase di registrazione e creazione account);
4 – Seleziona il formato in cui vuoi ricevere le informazioni, se HTML o JSON;
5 – Inserisci la tua password Instagram;

6 – Completa quindi la richiesta di backup del tuo account Instagram;
Fatta la procedura dovrai attendere qualche ora (o qualche giorno se il tuo account è online da diverso tempo e quindi hai molti elementi salvati e pubblicati). Ti arriverà quindi via e-mail un link per scaricare tutte le foto e tutti i video che hai caricato nel tempo su Instagram.
Quanto vale il link per scaricare il backup delle foto di Instagram?
Devi fare attenzione alla tua casella di e-mail, controlla anche lo SPAM perché il link che ti viene inviato, per questioni di sicurezza, ha una validità di soli 4 giorni dalla data di ricezione.
Se per caso non dovessi scaricarlo in tempo potrai eseguire nuovamente la procedura in quanto, la richiesta di backup può essere fatta in maniera illimitata nel tempo.
Conclusione e Consigli
Potrai conservare tutti i tuoi file al sicuro nel computer o stamparli per farne un bel quadro, magari da regalare ad amici e parenti. Fai attenzione in quanto la qualità delle foto scaricate non è uguale a quella caricata ma, per ragioni di spazio e compressione, viene diminuita.
Leggi Anche: Come allungare la durata di un Video per Instagram