I muffin renna di Babbo Natale sono dei dolcetti golosissimi e molto simpatici. Preparandoli riuscirete a conquistare grandi e piccini perché l’ingrediente base è il cioccolato e tutti ne vanno matti.
Dall’immagine potreste pensare che siano difficili da preparare, invece scoprirete che è così semplice la ricetta che possono cimentarsi anche i più piccini. Prima di spiegarvi come fare i muffin renna di Babbo Natale, vi elenchiamo gli ingredienti che servono per realizzare 12 dolcetti.
Indice
Ingredienti per fare 12 muffin renna di Babbo Natale
- 200 gr di farina
- 300 gr di cioccolato fondente
- 180 gr di zucchero di canna
- 1 bicchiere di latte intero
- 80 gr di burro
- 2 uova
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 bustina di lievito
- Una presa di sale
- 24 confetti rotondi bianchi
- 12 amaretti
- 24 salatini Pretzel
- 12 smarties fucsia o marrone
Preparazione muffin renna di Babbo Natale
Per preparare i muffin renna di Babbo Natale prendete due ciotole, in una mettete gli ingredienti secchi: farina, zucchero di canna, vanillina, lievito e il pizzico di sale; nell’altra versate le uova, il latte e il burro fuso a bagnomaria (oppure per 30 secondi nel forno microonde) e amalgamate energicamente con una frusta manuale. Unite il composto secco poco per volta mentre mescolate con la frusta.
Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria 150 grammi cioccolato fondente, attendete che si raffreddi per qualche minuto e versarlo nell’impasto. Se non avete molta forza nelle braccia, potete usare uno sbattitore elettrico alla velocità media.
Prendete dei pirottini di carta e riempiteli a metà con l’impasto, fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 25 minuti circa. Per controllare lo stato di cottura potete fidarvi del vostro naso, quando l’odore diventa dolce i muffin sono pronti, oppure ricorrere alla prova stecchino che è molto più affidabile.
Poco prima di tirare fuori i muffin dal forno, sciogliete sempre a bagnomaria il cioccolato restante e appena pronti, cospargeteli con un leggero strato di cioccolato, applicate al centro l’amaretto per il muso, sopra invece posizionate i confetti e disponete i pretzel ai lati per fare le orecchie.
Per applicare gli smarties sul muso, mettete un po’ di cioccolato fuso sull’amaretto. Per realizzare le pupille degli occhi invece decorate con un puntino di cioccolato fuso.
La precisione in pasticceria è tutto quindi per ottenere una pupilla perfetta create un cono di carta forno, versate il cioccolato e tagliate leggermente la punta. A questo punto i muffin renna di Babbo Natale sono pronti per essere mangiati o regalati.
Provate anche la Ricetta della Cheesecake con il Philadelphia, buona e leggera.