Come fare gli alberi di biscotti per natale

Che natale sarebbe senza i dolcetti? Sono parte integrante delle feste, ma bisogna saperli creare con creatività e soprattutto “a tema”, se poi ci sono i bambini, è praticamente un obbligo!

Oggi vi spiego come fare gli alberi di biscotti per natale. L’albero di natale appartiene alla nostra tradizione ed è un elemento che proprio non può mancare nelle nostre case. Portate un pizzico di creatività sulle vostre tavole con questa bella ricetta! Io l’ho già provata un po’ in anticipo, giusto per capire se era il caso o meno di proporla anche il giorno di natale e i risultati sono stati molto positivi!

Per la preparazione vi occorrerà circa mezz’ora, per la cottura solo 15 minuti. Come potrete vedere gli ingredienti sono quelli di base e probabilmente avete già tutto l’occorrente per sperimentare! Non dimenticatevi che vi serviranno anche le formine per fare le stelle di dimensioni diverse.

[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B0050IHGLI[/asa2]

Ingredienti:

  • Farina 00, 120 grammi
  • Zucchero, 45 grammi
  • Burro, 40 grammi
  • Albume, 1
  • Bicarbonato, 1 pizzico
  • Buccia limone, q.b
  • Zenzero fresco, un cucchiaino (immancabile a natale)
  • Zucchero a velo, 40 grammi
  • Acqua, 1 cucchiaio

Preparazione:

  1. Prendete la farina e mettetela in una ciotola insieme al burro a tocchetti, lo zucchero, la buccia del limone e l’albume. Aggiungete poi anche lo zenzero fresco già grattugiato.
  2. Iniziate a lavorare gli ingredienti fino a quando non avete ottenuto un panetto tutto omogeneo. Avvolgetelo poi nella pellicola e lasciatelo rassodare nel frigorifero per 30 minuti.
  3. Stendete l’impasto per bene e prendete le vostre formine.
  4. Se ad esempio volete fare 4 alberelli, con ogni formina fate 4 stelle.
  5. Prendete una teglia e ricopritela con l’apposita carta da forno. Accendete il forno e lasciatelo riscaldare a 180°. Nel frattempo posizionate le stelline sulla teglia e dopo infornate. In 15 minuti circa saranno pronte.
  6. Preparate l’impasto per le decorazioni, basta mescolare zucchero a velo con acqua.
  7. Quando intiepidite, iniziate a preparare gli alberelli. Le stelle più grande sono alla base. Decorate le puntine delle stelle.
  8. Impilate i biscotti a forma di stelle dal più grande al più piccolo, non facendo coincidere però le puntine. In questo modo prenderà l’aspetto di un abete.
  9. Potete anche stendere un velo di zucchero su tutti i biscotti se lo desiderate.

A questo punto, non ci resta che augurarvi buon appetito!

[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B014HGRAEG[/asa2]

Tag:, ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares