Siete dei papà amanti della palestra? Allora sicuramente saprete quanto possa essere difficile coniugare uno sport che richiede una frequenza assidua con i vostri doveri verso il bimbo.
Eppure esistono dei metodi per fare palestra insieme al proprio bambino, mantenendosi in forma e al tempo stesso facendosi tante risate con il proprio piccolo.
Se anche voi desiderate lanciarvi in questa avventura, e il vostro pargolo è ancora troppo giovane per fare sport insieme a voi, allora troverete questi consigli davvero utili. Vediamo insieme come fare palestra insieme al proprio bambino (da 12 mesi a 5 anni).
Indice
Fate bicipiti tenendo il bambino in braccio (12 mesi)
Se siete dei grandissimi appassionati di manubri, e non vedete l’ora di lanciarvi nelle serie di ripetizioni per pompare i vostri bicipiti, sappiate che potrete farlo facendovi ammirare dal vostro bambino mentre fate su e giù col braccio.
Vi basterà semplicemente tenere il bimbo con il braccio a riposo, facendo attenzione a collocare il braccio attorno alla cintola del bimbo, così da assicurarne la stabilità tenendogli i fianchi.
Proprio per via di questa posizione, il nostro consiglio è di eseguire gli esercizi da seduti, così da utilizzare anche le gambe come supporto per il bambino: una volta che sarete diventati esperti, potrete farlo anche in piedi.
Fate squat con il seggiolino auto (12 mesi)
Potenziare le braccia è importante, ma anche le gambe necessitano di attenzione quando fate palestra. Ma come fare con un pargoletto?
Facendo squat utilizzando come peso un seggiolino auto dotato di supporto, e usando un manubrio per equilibrare l’altro braccio. Si tratta di un metodo molto fantasioso ma al tempo stesso davvero spassoso per il bimbo, che si divertirà un mondo a fare su e giù insieme a voi.
Vedrete che dopo un paio di serie voi sentirete pompare a mille i quadricipiti ed il vostro bimbo ridere a crepapelle: una doppia sensazione unica!
Esercizi a corpo libero su un tappetino (1-3 anni)
Amate gli esercizi a corpo libero, e adorate mantenervi in forma facendo flessioni o altri esercizi con il viso rivolto verso il tappetino da palestra?
Allora coinvolgete il vostro bambino nella vostra attività, coricandolo sul tappetino e guardandolo negli occhi mentre fate i vostri esercizi.
Così facendo non solo lo farete divertire tantissimo, ma cementerete anche il rapporto con lui, senza mai distogliere lo sguardo dai suoi occhi e facendolo sentire totalmente al centro dell’attenzione.
Fate cyclette tenendo in grembo il bambino (2-5 anni)
L’ultimo esercizio della nostra speciale rassegna per papà amanti della palestra è un grande classico: la cyclette.
Si tratta di un attrezzo sportivo fondamentale per mantenersi in forma bruciando calorie su calorie: una caratteristica resa ancora più preziosa dal fatto che potrete tenere in grembo il vostro bimbo, facendolo divertire con tutti i sussulti dovuti alle vostre pedalate.
Se decidete di fare cyclette con vostro figlio, però, state attentissimi a proteggerlo tenendolo con entrambe le braccia, rinunciando dunque al manubrio. In alternativa, potreste utilizzare un marsupio per bambini, così da poter tenere saldamente il vostro bimbo senza alcuna preoccupazione.
Leggi Anche: Come fare il bagno con i sali di Epsom per perdere peso