Io adoro i frullati di frutta, soprattutto in estate, buoni e freschi con del ghiaccio. Il frullato è un ottimo “spezzafame”, specie quando fa caldo, ma attenzione, può rivelarsi molto calorico se oltre alla frutta unite latte vaccino o yogurt.
Un frullato ricco di vitamine è un ottimo modo per iniziare la giornata oppure per la merenda pomeridiana. Rendi i tuoi frullati deliziosi e nutrienti con i semplici suggerimenti che trovi in questo nuovo articolo di www.ecomesifa.it.
Indice
Prima ricetta semplice: come fare i frullati di frutta
Fare un frullato è molto semplice. In pratica devi scegliere la tua frutta preferita, metterla nel frullatore con del latte e azionare l’elettrodomestico.
Ricetta del frullato alla frutta
Ingredienti:
- 2 banane
- 1 pesca
- 150 gr di fragole
- 60 ml di latte
Come si fa:
Lavate e sbucciate la frutta, tagliatela, mettetela nel bicchiere di un frullatore e aggiungete il latte. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Come fare frullati di frutta perfetti
Tutto parte dal frullatore, se è di buona qualità e potente sarà più facile. E’ bene sceglierne uno cilindrico e capiente.
La frutta non deve essere eccessivamente matura e va abbinata bene. Attenzione a quella con troppa acqua, tipo l’anguria, il frullato vi verrà molto liquido.
Il latte, per chi non è a dieta può essere intero.
Assolutamente non si aggiungono dolcificanti.
Ci va il ghiaccio? Nei frullati no perché altrimenti diventano smoothie ma nessuno vi vieta di metterlo.
Se non volete usare il ghiaccio ma avere comunque un frullato fresco pronto da bere usate della frutta congelata.
Come fare frullati di frutta: le varianti
Light e veg
Si può anche optare per un latte scremato oppure per un latte vegetale, il risultato sarà un frullato più leggero. Attenzione al latte di cocco che è più grasso e a quelli di mandorla e riso che son più zuccherini. Acquistate latte vegetale senza zucchero aggiunto.
La combinazione fra zuccheri del latte e frutta può rivelarsi una bomba calorica. Se siete intolleranti al lattosio optate per un latte vegetale o specifico.
Proteico
Chi fa molta attività fisica e vuol restare in forma opterà per i frullati proteici. Mettiamo che il frullato ogni tanto possa essere il vostro pasto: basta aggiungervi delle proteine ed il gioco è fatto.
Con verdure
Esistono anche varianti in cui si aggiungono le verdure per dare proprietà depurative, sazianti o mineralizzanti al frullato.
Speziati
Perchè no? Un tocco di cannella, oppure di zenzero per chi tiene alla linea, o anche del pepe nero.
Milk shake
Si ottiene aggiungendo del gelato al frullato, anche in questo caso occhio alla dieta, non concedetevelo troppo spesso (ma in estate ci sta).
Con lo yogurt
Mi piace molto questa variante, mi fa pensare all’India. Si versa lo yogurt nel frullatore, ci si aggiunge la frutta e dell’acqua e si frulla tutto. Se non siete a dieta va bene anche il latte. E inoltre ci si possono aggiungere delle spezie. Lo adoro!
Cioccolatoso
Chi di voi ha resistito alla tentazione? Fragole e cioccolato al latte ad esempio, ne vado matta!
Come fare frullati di frutta: le ricette
Ricetta del frullato alla vaniglia e pera
Ingredienti: un buon gelato alla panna, 1 bicchiere di latte, 1 baccello di vaniglia, 1 pera e 1 cucchiaio di zucchero.
Sbucciare ed affettare la pera e metterla nel frullatore con gli altri ingredienti.
Ricetta del frullato cioccolato e fragole
Ingredienti: 8 palline di gelato alla vaniglia; 200 ml di panna; 400 ml di latte intero; 100 g di cioccolato fondente; 4 fragole.
Montate parzialmente la panna e frullate il latte con il gelato con le fragole e la panna. Unite il cioccolato e frullate ancora.
Come fare un frullato di frutta vegano
Ingredienti: 220 ml di latte di cocco, 1 avocado, 2-3 cubetti di ghiaccio, 1 cm di zenzero fresco.
Nel frullatore versate il latte di cocco, sbucciate l’avocado e tagliatelo a pezzi; uniteli al latte insieme allo zenzero grattugiato.
Leggi Anche: Frullato per rimanere giovani e belli