Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Elettronica Personale » Come fare delle foto perfette

Come fare delle foto perfette

Fare delle foto perfette non è un’abilità innata, tutti possono imparare a scattare immagini memorabili, basta avere un buon occhio per saper cogliere l’attimo e avere al collo l’attrezzatura adeguata. La scelta della macchina fotografica migliore deve partire innanzitutto da quelle che sono le aspettative e non bisogna pensare che poche attrezzature equivalgano necessariamente a fotografie di scarsa qualità. Bisogna solo capire qual è la macchina fotografica adatta a noi.

Macchine fotografiche compatte : comode e facili da usare

Ne esistono moltissime, di numerose marche e qualità. Può sembrare difficile sceglierne una, ma il metodo più semplice per evitare un acquisto sbagliato è certamente partire da ciò che desideriamo. I pregi indiscussi delle macchine fotografiche compatte sono i prezzi contenuti e, naturalmente, la compattezza, che permette di portare in tasca la macchina per non rischiare di perdere neanche uno scatto. Facilissime da utilizzare, specialmente le classiche punta e scatta, completamente automatiche, che garantiscono elevate prestazioni in tutte le condizioni. Questo tipo di fotocamera è perfetto per chi ama gli scatti rubati e vuole potersi fidare dell’indiscutibile qualità di scatto che le compatte offrono, ma anche per chi vuole mantenere sempre vivi i ricordi scattando molte foto senza dover trasportare una borsa apposita per l’attrezzatura fotografica. Lo svantaggio è dato dal fatto che raramente ci si può discostare dagli automatismi, per cui se si desidera cimentarsi in tecniche particolari come la fotografia del cielo notturno, si è spesso limitati. Le compatte sono certamente le macchine fotografiche migliori per chi ama fare foto ma non è un professionista del settore.

Reflex : elevate prestazioni e totale libertà

Le macchine fotografiche reflex a differenza delle compatte consentono grande libertà tecnica e di sperimentazione. Gli obiettivi intercambiabili permettono gli utilizzi più disparati, dai paesaggi alle foto familiari, agli scatti pubblicitari. Non ci sono limiti alla creatività del fotografo, che può tentare diverse strade e mettersi alla prova. Tuttavia hanno degli svantaggi. Le fotocamere reflex, soprattutto quelle di livello professionale, sono spesso ingombranti e pesanti e talvolta difficili da trasportare a causa degli obiettivi che vanno ad aggiungersi al corpo macchina. Non sempre intuitive da utilizzare, richiedono un poco di studio per poter essere utilizzate al massimo del loro potenziale e sono quindi più adatte a chi non vuole limitarsi a scattare foto rubate. Assolutamente consigliate per chi invece dà molta importanza alla qualità dell’ immagine, che nelle reflex è nettamente superiore rispetto alle compatte. Se utilizzate in automatico offrono elevatissime prestazioni unite alla semplicità di utilizzo; sono perfettamente calibrate per dare il massimo in ogni condizione e anche se si è ancora alle prime armi si possono ottenere fotografie meravigliose.