Halloween si avvicina e le persone si stanno ingegnando per acquistare decorazioni e mettersi in cucina a preparare zucche o mele caramellate.
E se le decorazioni le faceste da soli? Come sempre vi proponiamo una guida per fare del vostro halloween una giornata particolare e DIY.
Il 31 ottobre è halloween, la festa che va sostituendo Sahmain nella tradizione pagana, ovvero il periodo della raccolta.
Ormai diffusasi anche da noi la festa di halloween diverte adulti e bambini. Bello è riuscire a fare le decorazioni nei toni del nero, del viola e dell’arancio (come le zucche) tutto da soli, se poi volete richiamare anche Sahmain con qualche ghianda, candela e dei rami tanto di guadagnato, farete certamente una bella figura!
Vedremo a seguire come creare uno scaccia pensieri e una decorazione per il fronte porta di casa.
Indice
Materiali occorrenti
Per realizzare entrambe queste decorazioni a tema halloween occorrono:
- Rametti secchi
- Castagne
- Ghiande
- Foglie secche
- Filo in cotone spesso
- Rafia
- Carta
- Cartoncino
- Pennelli
- Colore Acrilico
- Colla
- Spillatrice
- Spille da balia
- Colla vinilica
Creare ghirlande o decorazioni per Halloween fuori la porta di casa
I materiali in questo caso sono i rametti, le ghiande, le foglie, le castagne, la colla vinilica e il filo spesso di cotone.
Una ghirlanda viene creata scegliendo i rametti della giusta lunghezza.
- Operata tale scelta vanno incastrati tra loro i rametti a formare appunto una ghirlanda, per aiutarsi in tale operazione occorre lavorare i rametti fissandoli (per essere sicuri al massimo specie se si esegue questo lavoro per la prima volta) con il filo di cotone in modo però che questo non si veda.
- Fatto ciò e avendo ora la ghirlanda fatta incastrerete in essa le foglie, incollerete le ghiande e le castagne con la colla vinilica.
Procedura semplice per un oggetto omaggio all’autunno.
Per una decorazione simile a quella della foto, occorrerà ancor meno fatica perché in questo caso i rametti non devono avere una forma geometrica e quindi anche le applicazioni verranno incollate a caso seguendo il gusto personale.
Scacciapensieri per Halloween Handmade e DIY
Handmade significa realizzare a mano mentre DIY significa anche riciclare materiale. Ebbene se avete fogli di giornale. Riviste accatastate e state pensando alla festa di halloween è arrivato il momento di utilizzare queste riviste!
Armatevi di colla, colori acrilici delle tonalità tipiche di questa festa.
Prendete il filo e tagliatene almeno 7 pezzi di lunghezze a scalare o identiche.
Prendete due rametti secchi e formate una croce, i rametti dovranno essere della medesima lunghezza.
- Al centro annodate i due rametti con un altro pezzo di filo.
- Fatto ciò cominciate a dipingere i rametti potete farli del colore che preferite tra quelli elencati.
- Ora passate ai fogli di carta mettendo da parte la parte superiore dalla quale avrete lasciato uscire un pezzo di spago per appendere al soffitto lo scacciapensieri.
- Tagliate la carta a cerchio e dipingetela, lasciate asciugare e poi fate combaciare due diverse parti da incollare sul filo precedentemente tagliato.
- Ora legate i fili alla croce precedentemente fatta e mettete al soffitto il vostro scacciapensieri.
Leggi Anche: Come fare le ragnatele finte per Halloween