Come fare il backup dei dati del telefono Android sul PC

come si fa il backup del telefonino

Ci sono diverse cause che possono portare alla perdita dei dati del telefono Android, ad esempio virus o crash improvvisi del sistema.

Capite bene, quindi, che è indispensabile avere un backup dei dati Android sul computer, in modo da poter ripristinare tutto in caso di malfunzionamento.

In questa nuova guida su www.ecomesifa.it, vi parleremo di come fare il backup dei dati del telefono android sul PC, spiegando passo passo la procedura.

Backup dei dati del telefono Android su PC

Per eseguire il backup dei dati dello smartphone, utilizzeremo un programma che ci renderà la vita più facile, in modo da poter salvare i dati e poterli ripristinare facilmente.

Il software in questione si chiama Android Backup Restore ed è facile, intuitivo da usare e soprattutto gratuito.

salvare i dati android sul computer

Come fare il backup dei dati dello smartphone Android

Bene, di seguito trovate tutti i passaggi per salvare i dati da Android a PC, utilizzando Android Backup Restore:

Passo 1: La prima cosa che dovete fare, è scaricare il software che vi abbiamo consigliato da questa pagina.

Passo 2: Terminato il download del file di installazione, fare doppio clic sulla sua icona e installare il programma. Finito il processo di installazione bisogna collegare al PC, lo smartphone Android da cui salvare i dati.

Passo 3: Avviate Android Backup Restore e nella parte sinistra della finestra che si apre sullo schermo, selezionare l’opzione “Backup e ripristino dei dati Android“, poi cliccare su “Backup dei dati del dispositivo” per avviare il processo di backup.

Passo 4:  Bene, a questo punto, selezionare i tipi di dati che volete salvare sul computer e fare clic sul pulsante “Start” in modo da iniziare il processo di backup. Naturalmente, durante la copia dei file, dovete mantenere collegato lo smartphone Android al PC.

Finita l’operazione, tutti i dati scelti sul telefonino, saranno salvati sul computer, in modo da poterli archiviare in caso di bisogno.

backup dispositivo su computer

Come ripristinare il file di backup dal PC al telefonino

Ora che avete il file di backup sul computer, in caso di malfunzionamento dello smartphone, potrete facilmente ripristinare i file sul telefono Android. Per farlo, verrà in nostro aiuto sempre Android Backup Restore. Vediamo come fare:

Passo 1:  collega il tuo telefono Android al computer tramite cavo USB.

Passo 2:  avviare Android Backup Restore sul computer e selezionare l’opzione ‘Backup e ripristino dati Android’. Se hai dimenticato il blocco del pattern su Android, prova questo metodo per sbloccare il blocco del modello sul telefono Android senza perdere i dati.

Passo 3:  Ora fai clic su “Backup dei dati del dispositivo” o “Backup con un clic” e il programma visualizzerà le copie di backup. Ora scegli quello che vuoi ripristinare e fai clic sul pulsante “Start”.

Passo 4:  ora è possibile visualizzare l’anteprima di ogni file nel backup. Basta controllare i file necessari e fare clic su ‘Ripristina’ per copiarli nel tuo telefono Android.

Considerazioni finali

Oggigiorno, è normale che i nostri dispositivi mobili contengano molti dati importanti, vi consigliamo quindi di fare periodicamente il backup del telefono sul computer, in modo da poter recuperare i file all’occorrenza.

Ultimo aggiornamento 2018-09-20 at 05:48 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Leggi Anche: Come si fa per attivare, configurare e utilizzare il plugin VLC in Firefox

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.