Con le festività ci siamo divertiti con amici e parenti e abbiamo anche esagerato col cibo e col bere, ma si sa, l’euforia dello stare assieme porta ad esagerare e così ci ritroviamo a dover smaltire i chili di troppo e a disintossicarci per gli eccessi del cenone.
Non possiamo pretendere di tornare in forma in un battibaleno perché dimagrire in fretta non è consigliato, i chili ritornerebbero in fretta al loro posto e il metabolismo ne risentirebbe.
E’ sufficiente mangiare con moderazione, eliminando cibi grassi e ipercalorici.
Ecco alcuni consigli pratici che possono aiutarci a rimetterci in forma:
- Iniziamo la giornata con una premuta d’arancia e qualche goccia di limone che aiuterà il nostro organismo a depurarsi.
- Nella preparazione dei cibi, riduciamo il sale e sostituiamolo con le erbe aromatiche che rendono il cibo più buono ed appetitoso.
- Non saltiamo mai i pasti, ma facciamo regolarmente la colazione, il pranzo e la cena, facendo anche degli spuntini a metà mattina e nel pomeriggio. In questo modo non arriviamo al prossimo pasto affamati e quindi non ci abbuffiamo e ci alziamo da tavola sempre leggeri.
- Arricchiamo la nostra alimentazione di frutta e verdura di stagione e beviamo molta acqua, almeno 2 litri al giorno. Ne troveremo giovamento, ci sentiremo più in forma e il nostro organismo si depurerà.
- A pranzo scegliamo pane, pasta e riso integrale e condiamolo con poco olio e pomodoro fresco, evitiamo i cibi elaborati e gli insaccati. I cibi integrali aiutano il nostro intestino a lavorare meglio e così il nostro si libererà più facilmente dalle tossine.
- Eliminiamo gli alcolici che non sono benefici alla nostra salute fisica e mentale e contribuiscono a mettere su peso.
- Gli zuccheri raffinati sono dannosi alla nostra salute e inoltre fanno spostare vertiginosamente l’ago della bilancia; dobbiamo sostituire lo zucchero bianco con il miele e lo zucchero di canna. Prima di andare a dormire, prendiamo l’abitudine di prepararci una buona tisana depurativa che aiuterà la nostra diuresi e di conseguenza ci permetterà di perdere peso più rapidamente.
- Cerchiamo di condurre uno stile di vita regolare, con almeno 8 ore di sonno a notte, facciamo attività fisica che può consistere anche in lunghe camminate all’aria aperta, possibilmente in buona compagnia. Andiamo a dormire sempre alla stessa ora.
- Per combattere i morsi della fame, mangiamo finocchio, sedano e carote, evitando, così, di cadere in tentazioni e tuffarci così nel cibo che fa tanto male alla salute.
- E’ consigliabile preparare anticipatamente il pranzo, in modo che tutto sarà pronto quando arriverà la fame ed eviteremo così di mangiare la prima cosa che capita.
- Per evitare di essere tentati dal cibo, facciamo bene a svuotare la dispensa dai resti delle feste e di qualsiasi cosa appartenga al cosiddetto cibo spazzatura, come snack, salatini e merendine preconfezionate.
- Riempiamo il frigorifero di verdura fresca di stagione che avremo già preparato anticipatamente, ben lavata e condita con poco sale e un cucchiaino d’olio.
ID tabella non valido.
Leggi Anche: Come perdere peso bevendo tè