Come fare a raggiungere il peso forma

raggiungere il peso forma

Raggiungere il peso forma è l’obiettivo di tutte le donne che hanno dei chili in eccesso e con l’arrivo della bella stagione non vedono l’ora di mettersi in forma seguendo la dieta giusta.

La pancia che si gonfia, i fianchi che si sono arrotondati e poi le cosce non ne parliamo, e ogni hanno è sempre lo stesso dilemma.

La vita sedentaria, l’alimentazione scorretta e poi lo stress che induce a cercare il cibo anche di notte, fanno si che con l’arrivo della primavera, ognuno di noi si ritrova a lottare per perdere i chili di troppo, nella speranza di raggiungere il peso forma.

Ci si domanda come mai si parla sempre di peso forma e perché è così importante raggiungerlo?

Ognuno di noi ha un peso adatto alle proprie caratteristiche fisiche e che quindi varia da persona a persona. Il nostro peso ideale dipende dall’altezza, dall’età, ma anche dalla nostra struttura fisica.

Per essere in ottima salute, è importante avere un peso forma ideale, in modo che la nostra massa grassa non comprometta il cuore, la respirazione, il nostro sistema arterioso e il funzionamento di tutti gli altri organi interni.

Il peso forma serve per mantenerci in salute e vivere più a lungo.

Come calcolare il peso forma?

Per sapere il peso ideale di ognuno di voi, bisogna considerare tanti fattori. Oltre l’età e l’altezza vanno considerate le caratteristiche corporee, poiché la struttura ossea incide sul peso, infatti l’ossatura rientra in tre categorie che sono: longilinea, normolinea, e brevilinea. Per determinare in quale delle tre categorie rientriamo è utile fare un calcolo matematico che consiste nel dividere la nostra altezza per la misura del polso, espressi in centimetri e verificare se si è:

  • longilinei più di 10,4 per gli uomini e più di 10,9 per le donne
  • normolinei fra 9,6 e 10,4 per gli uomini e fra 9,9 e 10,9 per le donne
  • brevilinei fino a 9,6 per l’uomo e 9,9 per la donna

Determinato ciò e conosciuto a quale corporatura appartenere, si può determinare il peso ideale.

Ecco come fare il calcolo:

Esempio: maschio alto 175 centimetri; 75 meno 5% più 10% se brevilineo.

femmina alta 170 centimetri; 70 meno 3% meno 10% se longilinea.

maschio alto 180 centimetri; 80 meno 5% se normolineo.

Per raggiungere i nostri obiettivi, non mettiamoci in testa di non potercela fare se non digiunando, perché questo è un metodo che non funziona, in quanto bloccheremmo il metabolismo e il nostro corpo avrebbe il risultato opposto.

Un’alimentazione sana ed equilibrata, una leggera e costante attività fisica sono i fattori che aiutano il nostro corpo a mantenersi in salute.

In questa guida, intendiamo darvi dei sani consigli per come raggiungere il peso forma senza fare troppi sacrifici e arrivare agli obiettivi desiderati con dei metodi semplici ed efficaci.

  1. A colazione iniziate col bere mezza tazza d’acqua tiepida con qualche goccia di limone e poi fate la vostra colazione con latte, caffè cereali o yogurt magro e biscotti secchi o pane integrale.
  2. A metà mattina e pomeriggio mangiate un frutto o un centrifugato di verdure.
  3. A pranzo carne o pesce ai ferri, lessati o al forno e insalata mista con mezzo limone spremuto. Potete preparare anche una zuppa e aggiungervi dei pezzi di carne o un tortino di verdure cotte al forno.
  4. A cena insalata cotta condita con 3 cucchiaini di olio evo e alternate formaggio magro con prosciutto, uova oppure legumi e completate con dei crostini di pane integrale.

E’ importante non saltare mai i pasti e integrare l’alimentazione con delle tisane drenanti. Fate delle lunghe camminate e nel fine settimana andate al parco per fare attività fisica.

Vedrete che con la costanza, i risultati si vedranno in men che non  si dica e vi sentirete in ottima forma e di buon umore.

Leggi Anche: Come alleviare il dolore muscolare dopo lo sport

Come fare a raggiungere il peso forma ultima modifica: 2017-01-27T13:22:33+00:00 da eComesifa.it
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here