Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Come far funzionare Skype su Ubuntu

Come far funzionare Skype su Ubuntu

Skype a volte crea problemi con i sistemi operativi liberi come Ubuntu, per cui installare questo programma richiede molta attenzione durante i vari passaggi.

come far funzionare skype su ubuntu

Tra i programmi di messaggistica Skype è certamente quello più conosciuto e utilizzato, questo porta molte persone che hanno Ubuntu a sceglierlo sebbene spesso i requisiti di sistema ingenerino problemi quando Linux si interfaccia ad un programma proprietario come Skype, per ovviare a questi problemi vogliamo proporti una guida.

La multi architettura: cos’è e come ottenerla

Uno dei problemi di Skype è proprio quello della multi architettura. Sul sito ufficiale del programma sebbene venga indicato come multi architettura, Skype gira meglio sulle architetture a 32 bit piuttosto che su computer con sistema a 64 bit .

I problemi che possono manifestarsi una volta scaricato Skype su Ubuntu sono diversi, uno di questi riguarda la compatibilità con i software a 32 bit e nello specifico attiene alla battitura delle lettere, alcune di queste lettere non vengono riconosciute.

Si può ricorrere in questo caso al Terminale di Ubuntu, immettendo il seguente comando:

sudo apt-get install ia32-libs-multiarch:i386 libc6-i386

Una volta dati questi comandi chiudete il Terminale e riaprite Skype che avrete chiuso prima di utilizzare il Terminale.

Installazione Skype su Ubuntu

Esistono ulteriori modi per far funzionare Skype su Ubuntu e quello che dovrai fare non è così complesso.

La prima cosa da fare prevede l’utilizzo di un pacchetto Snap, in alternativa a ciò puoi decidere di scaricare e installare Skype direttamente dal sito di Microsoft immettendo in un momento successivo dei comandi da Terminale per ottenere un interfaccia completa e funzionale.

installare skype su linux ubuntu

Gli Snap rappresentano un formato di packaging che è universale quindi adattabile anche per Linux. In sostanza i pacchetti Snap funzionano su qualunque distribuzione di Linux e questo facilita non poco le cose andando a rendere ideale il formato per programmi da scaricare come Skype.

Skype non ha da sempre pacchetti che si presentano nel formato Snap, infatti solo recentemente ha deciso di proporli all’utenza, questa scelta potrebbe andare ad ovviare all’annoso problema che si è sempre presentato sui sistemi Linux nei quali Skype non funzionava al meglio delle sue potenzialità.

Cosa conoscere su Snapd

Canonical è quella società che ha ideato e messo in atto il formato Snap. Essendo la casa madre di Linux fa si che il supporto su Ubuntu sia il migliore che potrai ottenere.

Devi solamente ricordarti a seguito dell’installazione di Ubuntu di controllare se quest’ultimo esegua snapd, qualora ci fossero problemi in tal senso, da Terminale digita questo comando:

sudo stato systemctl snapd

Fatto ciò potrai andare sulla pagina ufficiale di Skype scaricarlo ed installarlo sul tuo dispositivo.

Gli Snap sono come qualunque altro pacchetto Linux, di conseguenza ti basterà fare riferimento al gestore di pacchetti per installarlo.

Come accennato in precedenza di metodi per installare Skype su Ubuntu ce ne sono diversi, se preferisci evitare il pacchetto Snap e magari ti trovi meglio con il più classico “.deb” ti basterà fare riferimento direttamente alla pagina ufficiale.

skype per linux

Alle volte rimanere sulle soluzioni più dirette e semplici, ma anche classiche, può essere d’aiuto a coloro che non hanno tempo di effettuare una serie di passaggi per installare un programma.

Se sei tra questi vai alla pagina di download di Skype di Microsoft e cerca la voce: Skype per Linux deb. Salva ciò che scaricherai quando ti viene chiesto.

Installazione di Skype su Linux Ubuntu tramite DPKG

Un ulteriore strada che puoi percorrere prevede come in altre circostanze, l’utilizzo del Terminale, aprendo questa interfaccia passerai immediatamente alla directory di download dando questo comando:

cd ~/Download

A questo punto dovrai impiegare dpkg per l’installazione di Skype.

Prosegui con:

sudo dpkg -io skypeforlinux-64.deb

Per installare un file .deb in Ubuntu ti basta fare doppio clic esattamente come faresti su un file .exe in Windows. Quando si aprirà la finestra clicca sulla voce Installa.

Le versioni di Skype

Skype pensato per il sistema Linux è assomigliante alla versione dell’applicazione web di Skype in conclusione è bene che tu conosca anche tali aspetti, ciò si verifica perché si tratta della versione dell’applicazione web.

Di conseguenza quando avvierai Skype, dovrai effettuare l’accesso al tuo account o creane uno.

Così facendo ti ritroverai nell’interfaccia che presenta i tuoi contatti a sinistra e lo spazio destinato alla chat e allo stato sulla destra. Proprio come l’interfaccia web del programma.

Skype all’avvio di Ubuntu per impostazione predefinita si aprirà, ma puoi modificare in un secondo tempo questa impostazione.

Leggi Anche: Come scaricare programmi per lo streaming su Ubuntu

6%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.