Siete Qui: eComesifa.it » Tech » VideoGames » Come evitare il surriscaldamento della Xbox

Come evitare il surriscaldamento della Xbox

In questo nuovo articolo trovi dei consigli utili su come evitare il surriscaldamento della tua console Microsoft Xbox Series X o Xbox Series S, in modo da goderti le tue partite con gli amici senza preoccuparti della temperatura elevata.

come evitare il surriscaldamento xbox

Innanzitutto assicurati che la tua console abbia un buon flusso d’aria, non sia confinata in uno spazio chiuso, che sia priva di polvere e altri detriti e non sia troppo vicina a fonti di calore.

Come capire se la tua Xbox si sta surriscaldando

Le console Xbox Series X/S sono progettate per buttare fuori il calore, quindi non allarmarti se la ventola sopra la console è calda.

Però, proprio come per il computer , potresti avere dei problemi dati dal surriscaldamento della tua Xbox se la console tende a spegnersi improvvisamente. Anche se degli arresti improvvisi possono essere causati da altre tipologie di problemi (inclusi problemi di alimentazione), potrebbero essere indicativi di una temperatura eccessiva.

Per evitare dei danni permanenti causati dal surriscaldamento dell’Xbox, la console si spegnerà automaticamente al raggiungimento di temperature troppo alte. Se sospetti che sia così, aspetta sempre che la console si raffreddi prima di provare ad accenderla di nuovo.

Un buon flusso d’aria impedisce il surriscaldamento della tua Xbox Series X o S

La prima cosa importante da fare, per salvaguardare la tua Xbox Series X o S, è assicurarti che la console abbia un flusso d’aria senza ostacoli. Tieni presente che la nuova Xbox Series X , aspira aria dal “fondo” quando è in posizione verticale e che la parte concava (con i fori) nella parte superiore è il punto in cui la console espelle l’aria calda generata.

Su Xbox Series S, invece, la presa d’aria si trova anche sul bordo inferiore della console in posizione verticale. Il cerchio nero sul lato (o in alto, se la console è sdraiata sul fianco) è il punto in cui l’aria calda viene espulsa dalla console. 

Comunque, per entrambe le console, Microsoft consiglia “almeno 15 centimetri di spazio su tutti i lati” per garantire un’adeguata ventilazione.

ventilazione xbox series s e x

Quindi, posiziona la tua console su una superficie piana e in modo che non cada. Evita di posizionare la console su tessuti, perché potrebbero impedire il giusto flusso d’aria. Non ostruire l’area intorno alla Xbox con oggetti ed evita di posizionare qualsiasi cosa (come scatole di gioco o controller di riserva ) sopra di essa.

Gli spazi ristretti possono portare la tua Xbox a surriscaldarsi

Per ottenere i migliori risultati, posiziona la tua console in una zona aperta con un buon flusso d’aria su tutti i lati. 

La circolazione dell’aria è fondamentale per mantenere freschi tutti i tuoi dispositivi elettronici. La capacità della console di regolare la temperatura interna, si basa comunque su un sufficiente apporto di aria fresca dall’esterno. La circolazione di sola aria calda potrebbe causare problemi di surriscaldamento

Ti consigliamo di prendere in considerazione l’idea di spostare l’Xbox in una posizione più aperta se sei preoccupato per l’eccessivo calore, specialmente nei mesi più caldi.

Pulisci spesso le prese d’aria per evitare il surriscaldamento della tua Xbox Series X

Oltre a trovare la giusta posizione della console, è fondamentale pulire regolarmente la tua Xbox per garantire sempre il giusto flusso d’aria . La pulizia è particolarmente importante vicino le prese d’aria, dove, in genere, possono accumularsi polvere e altra sporcizia indesiderata. 

xbox scalda troppo soluzioni

Se hai animali domestici che perdono i peli, dovrai anche fare attenzione che la peluria non si accumuli intorno alle prese di ventilazione.

Spolvera regolarmente le prese di ventilazione della tua console, oltre alla superficie su cui si trova l’Xbox e cerca di evitare l’accumulo di polvere mantenendo la stanza sempre pulita.

Evita di posizionare altri apparecchi vicino la console

Affinché la tua Xbox si raffreddi in modo corretto, ha bisogno di una buona scorta di aria fresca. Posizionare altri dispositivi che generano calore troppo vicino alla tua console può impedire che ciò accada. Quindi, non mettere troppo vicino alla tua Xbox PC e altre console, monitor o TV.

Leggi Anche: Come collegare il controller Xbox al telefono Android

ID tabella non valido.