Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Come evidenziare il testo in Microsoft Word

Come evidenziare il testo in Microsoft Word

Grazie allo strumento “evidenziatore”, puoi evidenziare il testo in Word per dare più risalto ad una parte di testo all’interno di un documento di Microsoft Word, in modo che colpisca subito il lettore.

come si evidenzia testo in word

Evidenziare il testo in un documento Word

Si può evidenziare facilmente una parte di testo in un documento di Microsoft Word.

Per farlo devi aprire il documento di Word che contiene il testo che vuoi evidenziare, poi selezionare il testo cliccando e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, quindi trascinare il cursore sul testo da evidenziare.

evidenziare il testo su word

Dopo aver selezionato il testo da evidenziare, verrà visualizzato un menu sopra il testo selezionato. Ora devi cliccare sulla freccia con la punta verso il basso vicino all’icona “Colore evidenziazione testo” in modo da visualizzare il menu a discesa con i diversi colori tra cui scegliere. Si può trovare questa opzione anche nel gruppo “Carattere” della scheda “Home” nella barra multifunzione di Word.

evidenziatore testo su word

A questo punto, devi fare clic sul colore di evidenziazione per applicarlo al testo selezionato. Tieni sempre presente che i colori chiari vengono stampati meglio con le stampanti.

Si può anche evidenziare il testo consecutivamente in più parti di un documento. Per farlo devi semplicemente selezionare il colore dell’evidenziatore dal gruppo “Carattere” che trovi nella scheda “Home” prima di iniziare a selezionare il testo da evidenziare.

Dopo aver selezionato il colore, vedrai che il cursore assumerà la forma di un evidenziatore, quindi da questo momento ti sarà possibile evidenziare continuamente il testo su tutto il documento.

evidenziazione continua

Una volta finito, devi solo premere il tasto “Esc” sulla tastiera per uscire da questa modalità di evidenziazione continua.

Togliere evidenziazione sul testo in Word

Naturalmente puoi decidere anche di rimuovere l’evidenziazione del testo nel documento di Microsoft Word.

Per rimuovere il teso evidenziato, bisogna cliccare e trascinare il puntatore del mouse su tutto il testo evidenziato in modo da selezionarlo. Se il documento di Word contiene molto testo evidenziato e vuoi rimuoverlo tutto in fretta, puoi premere i tasti Ctrl + A sulla tastiera per selezionare tutto il testo presente nel documento.

A questo punto devi cliccare sull’icona “Colore evidenziazione testo” nel gruppo “Carattere” che trovi nella scheda “Home” nel menu in alto e selezionare “Nessun colore” dal menu a discesa.

rimuovere testo evidenziato in word

Come vedi, l’evidenziazione del testo è stata rimossa.

Cercare testo evidenziato in un documento Word

Sfruttando le potenzialità della funzione “Ricerca avanzata” di Word, puoi trovare rapidamente il testo evidenziato in tutto il documento.

Per prima cosa devi aprire il documento di Word che contiene il testo evidenziato e selezionare la freccia rivolta verso il basso che vedi di fianco al pulsante “Trova” nel gruppo “Modifica” della scheda “Home”. A questo punto, devi cliccare su “Ricerca avanzata…” nel menu a discesa.

trovare testo su word

Nella finestra “Trova e Sostituisci” che si aprirà, devi selezionare la scheda “Trova” e poi cliccare sul pulsante “Altro”.

trovare altro evidenziatore

Ora bisogna cliccare sul pulsante “Formato” e dopo su “Evidenziato” nel menu a discesa che si apre.

ricerca avanzata

Bene, a questo punto si possono trovare tutte la parti di testo evidenziato nel documento, semplicemente cliccando sul pulsante “Trova successivo” fino ad arrivare alla fine del documento Word.

trova successivo

Leggi Anche: Da Word a PDF: Come convertire un documento

25%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.
[Voti: 0   Media: 0/5]