Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Come estrarre Testo da Immagini e foto: I Migliori Siti e App

Come estrarre Testo da Immagini e foto: I Migliori Siti e App

Ecco la guida per capire come estrarre il testo da immagini e foto con le migliori App e Siti Web a disposizione. Scopri quali sono nell’articolo qui, dedicato all’argomento.

Se sei qui a leggere questa guida, di sicuro sei incappato in una foto o un’immagine e non sai come estrarre il testo in essa. Capita spesso di dover prendere il testo da un’immagine, ma pochi sanno come riuscire nell’impresa.

Devi sapere che sugli App Store di Apple e Android, ma non solo anche sul web, esistono App e siti per poter copiare il testo da un’immagine, estrarlo insomma.

Queste applicazioni e siti, sono definiti OCR (Optical Character Recognition). Sono capaci di riconoscere il testo nei pixel delle immagini o foto, così da poterne estrarne la frase o testo scritto. Ti piace tutto ciò?

Allora andiamo subito a scoprire quali sono le App e siti per estrarre il testo da una foto o immagine.

App per estrarre il Testo da Foto o Immagini

Dopo una prima prefazione, nel testo precedente, dove abbiamo capito come fanno questi sistemi a rilevare il testo dalle foto o immagini, ora vediamo quali sono le migliori App per farlo.

Iniziamo subito con due applicazioni gratuite per dispositivi iOS e Android, molto utili per scattare al volo una foto e ricevere immediatamente il testo in forma editabile.

Adobe Scan PDF Scanner with OCR – PDF Creator

Al momento, l’App migliore per convertire un’immagine in testo è con ogni probabilità Adobe Scan. Adobe Scan è disponibile gratuitamente sia su App Store che sul Google Play Store.

Adobe è conosciuta in tutto il mondo per la qualità degli strumenti offerti in materia di modifica di PDF e documenti in generale. Anche in questo caso quindi non si smentirà affatto.

Il suo funzionamento legato agli OCR, è totalmente gratuito ma richiedere l’accesso ad un account, il quale manterrà sincronizzati tutti i dati anche su altri dispositivi sul quale si effettua l’accesso con le stesse credenziali.

Ovviamente, anche in questo caso, l’account sarà assolutamente gratuito.

Microsoft Lens – PDF Scanner

Passiamo ora a quella che per noi è la seconda App migliore per estrarre il testo da foto e immagini, parliamo di Microsoft Lens.

Direttamente da Microsoft arriva invece l’alternativa migliore ad Adobe Scan. Microsoft Lens, anch’essa disponibile per iOS e Android, si presenta come una semplicissima applicazione per scansionare i documenti, ma in realtà racchiude anche funzionalità aggiuntive molto utili e semplici da usare.

Una fra queste è ovviamente la modalità OCR. Per convertire un’immagine in testo basterà infatti scansionare la foto direttamente dalla schermata principale e una volta fatto, non servirà altro che scegliere l’opzione per estrarre il testo scritto.

Subito dopo il documento potrà essere scaricato o caricato immediatamente sulle piattaforme di cloud sharing della stessa Microsoft.

Siti per estrarre il Testo da Foto e Immagini

app per estrarre testo

Abbiamo visto le due migliori App, ma invece se non volessimo scaricare un’applicazione, ma volessimo utilizzare solamente una tantum un servizio online per estrarre il testo da foto e immagini?

Quindi spostiamoci di prepotenza sul web, andando ad osservare quelli che per noi sono i migliori siti web in estrazione testo da immagini, senza dover scaricare alcun software o applicazione.

Free Online OCR

Iniziamo subito con il sito web più semplice in grado di elaborare immagini JPEG, PNG, GIF, BMP, TIFF, PDF o DjVu e di convertirle in semplice testo scritto. Ovviamente si tratta di un servizio gratuito e può essere raggiunto cliccando qui per la pagina ufficiale.

La procedura da effettuare:

  1. Cliccare su Scegli file al centro e caricare l’immagine da convertire;
  2. Continuare con il tasto blu Preview;
  3. Selezionare la porzione di documento da convertire in testo;
  4. Concludere con il tasto blu OCR.

A questo punto sarà possibile utilizzare i tasti presenti in basso per scaricare il documento convertito, oppure operare tramite semplici comandi di copia/incolla sull’anteprima che appare sul sito.

Google Drive

Ebbene sì, proprio con il nostro Google Drive possiamo estrarre il testo dalle foto e immagini.

Forse non tutti lo sanno, ma anche Google Drive, e più in particolare Google Documenti, offre alcune funzionalità di conversione delle immagini in testo. Ciò può sicuramente risultare molto utile per chi già utilizza il suddetto servizio per archiviare tutti i propri file.

Ecco come fare:

  1. Accedere al proprio account Google Drive;
  2. Assicurarsi di possedere l’immagine da convertire tra i documenti di Drive (oppure caricarla ora);
  3. Cliccare col tasto destro del mouse sull’immagine interessata;
  4. Scegliere Apri con e poi Documenti Google.

Effettuando tale operazione, Google Drive eseguirà automaticamente una conversione, la quale consentirà all’utente di visionare tutto il testo dell’immagine all’interno di un documento editabile. Ovviamente da qui sarà possibile effettuare qualsiasi operazione si desideri.

Online OCR

Se volessimo una valida alternativa molto più simile a Free Online OCR consigliamo invece Online OCR, accessibile gratuitamente cliccando qui per la pagina ufficiale. Anche qui il funzionamento sarà assolutamente gratuito e alla portata di tutti.

Ecco la procedura per utilizzarlo:

  1. Cliccare su Seleziona file al centro e caricare l’immagine da convertire;
  2. Selezionare la lingua del testo dal menu a tendina;
  3. Selezionare il formato che si preferisce utilizzare per la conversione;
  4. Concludere con Converti.

Immediatamente sarà poi possibile effettuare il download del documento che verrà già proposto nel formato scelto in precedenza.

Leggi Anche: Come estrarre testo da File PDF senza programmi

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.