Autodesk AutoCAD è un programma utilizzato per creare disegni bidimensionali e tridimensionali.
Come sapete, l’estensione dei salvataggi di Autocad è il .dwg, ma potete scegliere anche altri formati per salvare i vostri disegni.
Purtroppo i file DWG sono difficilmente compatibili con altri software, quindi per estrarre informazioni dai disegni, come per esempio del testo, di solito c’è bisogno di convertire i file.
Fortunatamente è incluso in AutoCAD uno strumento che permette di estrarre testo da DWG, vediamo come funziona.
Procedimento per estrarre testo da file dwg:
- Fate doppio clic sul file .dwg che volete aprire in modo da avviarlo in AutoCAD.
- Selezionate la scheda “Inserisci” nella barra superiore dello schermo.
- Individuate la sezione “Collegamento ed estrazione”, quindi cliccate con il mouse sul pulsante “Estrai dati”. Salvate il file .dwg quando richiesto.
- Si aprirà una nuova finestra, selezionate l’opzione “Crea una nuova estrazione di dati”, quindi fate clic sul pulsante “Avanti”.
- Digitate un nome per il file che andremo ad estrarre e cliccate sul pulsante “Salva”. A questo punto, cliccate ancora sul pulsante “Avanti”.
- Ora dovete selezionare il testo che volete estrarre dalla colonna “Oggetto”, quindi proseguite cliccando per due volte il pulsante “Avanti”.
- Regolate il layout del testo appena estratto e fate clic sul pulsante “Avanti”.
- Cliccate sulla casella di scelta “Output dei dati su file esterno” e poi sul pulsante “Avanti”. Non vi resta che cliccare su “Fine” per creare il vostro file con i dati del disegno selezionati.
ID tabella non valido.
Leggi Anche: Come installare e usare TeamViewer