Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Mobile » Come estrarre il Testo da Immagini su iOS e Android

Come estrarre il Testo da Immagini su iOS e Android

Ecco la guida perfetta per capire come estrarre il testo dalle immagini su iOS e Android, in modo semplice. Indicheremo le metodologie migliori per riuscirci. Scoprilo nell’articolo completo qui.

estrarre il testo da immagini e foto

Un po’ tutti abbiamo avuto il bisogno di dover trasformare i nostri appunti, magari presi scattando una foto o da un’immagine, in un testo scritto. Soprattutto se si tratta di una grande mole di testo da dover riscrivere poi a mano, non una bella pratica insomma.

Quindi la soluzione ideale sarebbe trovare un modo per copiare il testo da una foto o da un’immagine che abbiamo. Esiste più di un modo per trasformare un’immagine, o una foto, in un testo da modificare da smartphone Android o iOS, ma bisogna usare le soluzioni giuste.

Spiegheremo in questa guida infatti, il funzionamento delle migliori App per copiare il testo da una foto, che fanno dunque uso della tecnologia OCR, optical character recognition. Ma prima alcune raccomandazioni preliminari.

ATTENZIONE: teniamo sempre conto che il testo scritto a mano e fotografato è più difficile che venga riconosciuto. È fondamentale che la grafia sia chiara e corrispondente a quanto si aspetta l’algoritmo del software, inoltre l’angolazione dello scatto deve essere preferibilmente perpendicolare.

Ma in questo ci aiuteranno le App qui di seguito. Ecco come estrarre il testo dalle immagini su smartphone e tablet iOS e Android.

Come estrarre il testo di una foto con Adobe Scan

adobe scan per estrarre testo da foto

Vogliamo iniziare con Adobe Scan: scanner PDF con OCR creatore di PDF. Disponibile a costo zero su Android e su iOS/iPadOS, questa App è tra le più utilizzate per trasformare immagini in file di testo modificabili.

Ecco la procedura per ottenerlo ed estrarre il testo con Adobe Scan:

  1. Procedere al Download dell’App da uno dei due Store Android o iOS
  2. Premere sul pulsante Installa/Ottieni o Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple
  3. A download ultimato aprire direttamente l’App facendo tap sul pulsante Apri
  4. Effettuare l’accesso tramite account Google, Apple, oppure Facebook
  5. Dopo aver fatto l’accesso fare tap sul pulsante Consenti
  6. Iniziamo subito ad usare l’applicazione muovendo l’inquadratura della Fotocamera
  7. Con l’immagine acquisita spostare i bordi su schermo, trascinandoli fino a includere tutto il testo
  8. Per estrarre il Testo fare tap sul tasto blu Continua.

Ora viene la parte dell’editing, si aprirà un menu per ritoccare l’immagine usando i vari strumenti disponibili. Al termine delle modifiche, fai tap sulla scritta Salva PDF per avviare il riconoscimento automatico del testo nella foto.

Ricordiamo solamente di:

  1. Fare tap sul pulsante Altro
  2. Premere sulla voce Copia su dispositivo, in modo tale da salvare le tue scansioni nel percorso Documents e poi Adobe Scan
  3. Aprire in qualsiasi momento dovessero servire.

Come estrarre il testo di una foto con Microsoft Office Lens

Un’altra App che consigliamo fortemente per estrarre il testo dalle foto e dalle immagini è di sicuro Microsoft Office Lens, scaricabile da Play Store e da App Store.

Ecco la procedura per estrarre il testo con Microsoft Office Lens:

  1. Scaricare e Installare Microsoft Lens da uno dei due App Store in alto
  2. Poi fare tap sul tasto Consenti per dare all’App il permesso di accedere alla fotocamera
  3. Premere in sequenza sul tasto rotondo centrale Avvia rilevazione
  4. Quindi sul pulsante Avanti
  5. Su Non inviare i dati facoltativi se è la prima volta che usi l’App
  6. Infine su Chiudi.

La schermata principale che ci accoglie quando apriamo Lens ti mostra ciò che la fotocamera del dispositivo sta inquadrando e ci permette di scegliere tra diverse modalità di cattura, in base alla foto da digitalizzare:

  • Lavagna
  • Documento
  • Biglietto da visita e Foto

Per acquisire l’immagine premiamo sul pulsante centrale bianco per acquisirla tramite la fotocamera, oppure possiamo attingerla dalla Galleria del nostro dispositivo.

app scanner

Dopo aver acquisito l’immagine o la foto scattata, è fondamentale avere installata l’App di Microsoft Word, per la conversione in testo. Dopo che l’App ha acquisito il testo, non ci resterà che premere su Salva ed il gioco è fatto.

Come estrarre il testo di una foto con Google Traduttore

Un altro metodo che poche persone conosco per estrarre il testo dalle foto o immagini facilmente, è quello di utilizzare Google Traduttore come estrattore di testo.

Ecco la procedura per estrarre il testo con Google Traduttore:

  1. Scaricare Google Traduttore dal Play Store o App Store
  2. Aprire l’App
  3. Attiva la modalità fotocamera
  4. Premere sull’icona della fotocamera
  5. Scegliere le lingue interessate
  6. Scegliere quale delle tre modalità proposte utilizzare (Istantanea, Rileva, Importa).

Le tre funzioni servono rispettivamente per, Istantanea: per tradurre mentre inquadri, Rileva: per scattare prima una foto e far rilevare all’app il testo, Importa: per aprire la Galleria e aprire un’immagine già nella memoria dello smartphone.

Qualsiasi sia la scelta, Google Traduttore consente di selezionare una parte del testo presente nell’immagine o tutto quanto:

  1. Nel primo caso, fare tap sopra i box dal contorno bianco che racchiudono il testo rilevato
  2. Nel secondo fare tap sul pulsante Seleziona tutto posto in basso
  3. Per concludere, premere sull’anteprima di traduzione.

Così facendo, si potrà disporre del testo prelevato dall’immagine in un formato modificabile e farne ciò che ne vogliamo.

Ecco, questi erano tutti i metodi per estrarre il testo dalle immagini o foto scattate. Ora sta a te scegliere il metodo più affine ai tuoi gusti.

Leggi Anche: Come estrarre Testo da Immagini e foto: I Migliori Siti e App

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.