Come estendere il proprio segnale Wi-Fi

Aumentare segnale wireless

Avete appena installato il nuovo router wireless in casa, ma sfortuna vuole che un pc, una smart tv o il vostro cellulare in una determinata stanza della vostra abitazione non si riesce a connettere ad internet perché il segnale wireless è troppo debole? Bene, allora state leggendo la guida giusta! Oggi con questo nuovo tutorial, vi spiegherò come estendere il vostro segnale Wi-Fi in modo da raggiungere tutti i dispositivi presenti in casa.

Per prima cosa bisogna decidere una posizione strategica per il router, è consigliabile installarlo al centro della vostra abitazione e il più vicino possibile alle stanze e computer o altri dispositivi che frequentate più assiduamente durante la giornata. Inoltre, dovete sapere che il raggio wireless del nostro router si attenua in modo sensibile quando incontra i muri di casa, quindi è assolutamente sconsigliato inserirlo in angoli, perché così facendo il segnale si abbasserà sensibilmente.


Un altro motivo per il quale il segnale Wi-Fi del vostro router potrebbe essere debole, è quello che ci sia una interferenza nel canale wireless utilizzato. Dovete sapere che il segnale wi-fi, non è nient’altro che un’onda radio che si propaga nella nostra abitazione, a volte potrebbe capitare che negli appartamenti o case vicine, ci sia un altro router o un altro dispositivo che mandi onde radio alla stessa frequenza del nostro Wi-FI creando quindi dei conflitti che come risultato ridurranno il raggio d’azione del nostro router wireless.

Risolvere questo problema è molto semplice, basterà accedere al pannello di controllo del router tramite il nostro computer, digitando nella barra del browser l’indirizzo che di solito è 192.168.1.1 (se non accedete al dispositivo, leggete sulle istruzioni l’indirizzo del vostro router) e poi nome utente e password che trovate nel manuale. Una volta dentro ci basterà cambiare il canale del nostro Wi-Fi con uno preferibilmente più alto.

Se nonostante il cambio di cabale, alcune zone della casa continuano a ricevere un segnale troppo debole, significa che dovremo passare a soluzioni decisamente molto meno economiche. In questo caso, infatti, l’unica soluzione è quella di acquistare un Wi-Fi Extender, dispositivi che hanno il compito di estendere il segnale Wi-Fi del router principale. Il costo di un normale Wi-Fi Extender si aggira intorno ai 20 € e sono facilmente reperibili online su Amazon e Ebay, ma potete trovarli anche in alcuni negozi di elettronica.

Una volta acquistato il wi-fi extender, installarlo è davvero facilissimo, ci sono alcuni nuovi modelli chiamati Plug and play che vi basterà collegarli ad una spina della corrente, premere il bottone di avviamento e contemporaneamente premere il bottone di sincronizzazione del vostro router per estendere immediatamente la vostra linea wireless. Se il vostro dispositivo non ha questa funzione, dovrete collegarvi con un cavo Lan, tramite il vostro computer, al dispositivo e poi con l’ausilio di un dischetto dato in dotazione, installarlo tramite il  PC.

Questi dispositivi oltre ad essere efficientissimi non consumano davvero niente, potrete tenerli attaccati sempre alla vostra rete elettrica senza alcun problema!


Tag:, , , , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares