Purtroppo l’acne è un problema che colpisce moltissime persone nel mondo, ed è causato principalmente dal sebo in eccesso, prodotto dalle ghiandole sebacee che si unisce con sporco e impurità nei pori della pelle.
La produzione eccessiva di sebo, è causata a sua volta da diversi fattori, come ad esempio lo stress, i cambiamenti ormonali e soprattutto una dieta squilibrata.
Eliminare l’acne in modo efficace, comunque, è possibile e in questo nuovo articolo, vediamo in dettaglio come fare, utilizzando i rimedi naturali e in particolare l’olio di oliva.
Indice
Perché l’olio di oliva aiuta ad eliminare acne e brufoli
- L’olio di oliva è un antibatterico naturale e quindi aiuta ad eliminare i batteri che causano l’acne.
- L’olio di oliva è ricco di sostanze antiossidanti, in grado di ridurre la formazione delle cicatrici da acne.
- Grazie alle moltissime sostanze nutritive presenti nell’olio di oliva, viene favorita la guarigione delle cellule della pelle danneggiate.
- L’olio di oliva è ottimo per pulire le impurità che ostruiscono i pori della pelle.
- Grazie al beta-carotene e alle vitamine D, E e K, l’olio di oliva aiuta a rinforzare il sistema immunitario e prevenire le infezioni.
Come eliminare l’acne con l’olio di oliva
Per trattare e guarire l’acne con l’olio di oliva, esistono diversi metodi e in questa guida ne vedremo alcuni tra i più efficaci e semplici da preparare.
Eliminare l’acne con olio di oliva e limone
Il primo trattamento per eliminare l’acne, lo prepareremo unendo le proprietà dell’olio d’oliva a quelle del limone.
- Unite mezzo cucchiaino di olio di oliva, con qualche goccia di succo di limone fresco.
- Passate la miscela ottenuta sulla pelle dove sono presenti anche e brufoli, massaggiando delicatamente con movimenti circolari.
- Lasciate agire sulla pelle per circa 5 minuti e poi risciacquate bene con acqua tiepida.
Per ottenere i migliori risultati, potete ripetere questo trattamento ogni due giorni. Ricordate che è consigliabile applicare la miscela sulla pelle, la sera prima di andare a dormire.
Trattamento per acne con olio di oliva e bicarbonato
L’olio di oliva e il bicarbonato di sodio, puliranno a fondo le impurità dei pori della pelle, restituendo il giusto pH e riducendo il gonfiore delle bolle.
- Unite un cucchiaino di olio extra vergine di oliva, con un cucchiaino di bicarbonato di sodio, mescolando bene.
- Sciacquate bene il viso e poi applicate la miscela preparata, massaggiando delicatamente con movimenti circolari, sulla pelle ancora umida.
- Quindi lasciate agire gli ingredienti per circa 15 minuti e trascorso il tempo, sciacquate bene con acqua tiepida e asciugate.
Potete ripetere questo trattamento per eliminare l’acne ogni giorno.
Leggi Anche: Come eliminare i punti neri con la farina d’avena