Come eliminare la forfora

eliminare la forfora con i rimedi naturali

Una delle cose più imbarazzanti che possono succedere, quando si è vestiti di tutto punto per una cena con amici o di lavoro è la comparsa della forfora che, come la neve, imbianca il vestito.

La forfora è un problema che affligge circa la metà della popolazione adulta di tutto il mondo, senza distinzione di sesso o razza.

Quali sono le cause della forfora

La forfora che colpisce il cuoio capelluto, è causata da un fungo, la Malassezia, che praticamente si alimenta con il sebo, la sostanza sprigionata dalle ghiandole sebacee sul cuoio capelluto e le cellule di pelle morta.

Questa condizione causata dal fungo, causa anche il prurito e la secchezza del cuoio capelluto, che quindi provoca la formazione della pelle morta, che unendosi formano la forfora.

Purtroppo la forfora può colpire in tutti i periodi dell’anno, ma anche se non è facile farla sparire definitivamente, ci sono dei rimedi naturali per eliminare la forfora fatti in casa che aiutano a mantenere sotto controllo il problema.

Offerta
La Roche-Posay Kerium DS Intensif Anti Forfora Shampoo - 125 ml
  • Shampoo da La Roche-Posay
  • Shampoo da Donna
  • Prodotto originale ed esclusivo da La Roche-Posay

Rimedi naturali per eliminare la forfora

Prima di cominciare con i rimedi naturali per combattere la forfora, vogliamo sfatare un mito che regna da diverso tempo. Dovete sapere, che contrariamente a quanto si pensa, applicare degli oli sul cuoio capelluto, non aiuta ad eliminare la forfora, ma anzi tende ad accentuare il problema, in quanto, l’olio nutre ancora di più la malassezia.

1. Utilizzare l’aceto per eliminare la forfora

Il primo ingrediente naturale che vi consigliamo per combattere la forfora è l’aceto. Grazie alle sue proprietà, applicandolo sul cuoio capelluto, contribuisce a trattare la pelle secca e ad eliminare il prurito, aiutando così ad eliminare i batteri e i funghi che causano la forfora.

2. L’aglio un grande alleato per combattere la forfora

Diciamo la verità, l’odore dell’aglio non è proprio gradevolissimo, però dovete sapere che è un rimedio naturale ottimo per moltissimi problemi di salute e anche per eliminare la forfora può darci una grossa mano.

L’aglio, infatti, è un’antimicotico naturale, quindi potete preparare un trattamento antiforfora, mettendo in una ciotolina due spicchi d’aglio e un chiodo di garofano, schiacciando i due ingredienti e aggiungendo un po’ d’acqua. Massaggiate il composto su tutto il cuoio capelluto e lasciate agire per circa 15 minuti, poi risciacquate.

3. L’aloe vera è ottima anche come antiforfora

L’aloe vera, oltre ad essere un antibatterico e antimicotico naturale, grazie alle sue proprietà, aiuta ad esfoliare leggermente la pelle.

Vi basterà applicare un po’ di gel di aloe vera sul cuoio capelluto, lasciarlo agire per qualche minuto e poi lavare i capelli con uno shampoo delicato, per calmare le irritazioni del cuoio capelluto.

Leggi Anche: Come fare uno shampoo naturale con aloe vera

Come eliminare la forfora ultima modifica: 2017-11-13T19:43:18+00:00 da eComesifa.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here