Siete Qui: eComesifa.it » Stile » Pelle » Come eliminare i punti neri

Come eliminare i punti neri

I punti neri sono uno dei problemi della pelle più diffusi sia nelle donne che negli uomini ma che, con le giuste accortezze, possono essere eliminati del tutto.

Per eliminare i punti neri è necessario innanzitutto effettuare quotidianamente una buona pulizia del viso, soprattutto delle zone in cui si formano, che generalmente riguardano la fronte, il naso e il mento, la cosiddetta zona T.

Pulizia del viso per eliminare i punti neri

Una corretta pulizia del viso aiuta a tenere i pori sempre chiusi e puliti ed evita quindi la formazione di impurità che sono appunto la causa di questo antiestetico problema.

Per effettuare una giusta detergenza del viso è necessario lavarlo tutti i giorni con un prodotto specifico e usare un tonico astringente che aiuta appunto a restringere i pori.

Dopo aver pulito bene il viso, stendere sempre un velo di crema idratante, stando attenti a sceglierne sempre una leggera che non otturi i pori. Le donne devono ricordarsi di struccarsi ogni sera prima di andare a dormire, in quanto il trucco è una delle cause principali della comparsa di punti neri.

Pelle perfetta con il vapore

Almeno una volta a settimana sarebbe opportuno pulire a fondo i pori della pelle effettuando in casa dei trattamenti con il vapore. Per farli è necessario mettere a bollire un po’ di acqua in una pentola.

Quando l’acqua sarà bollente, spegnere il fuoco e avvicinare il viso al vapore in modo che i pori si dilatino del tutto. E’ importante fare questa operazione con un asciugamano in testa in quanto il vapore si dirigerà solo verso il viso.

A questo punto sarà più facile togliere i punti neri passando delicatamente un asciugamano o dei dischetti nelle zone interessate. Infine risciacquare il viso con dell’acqua fredda per far restringere i pori.

Nessun prodotto trovato.

Esfoliare il viso

Per eliminare i punti neri è necessario effettuare un trattamento esfoliante con uno dei tanti prodotti in commercio che aiutano ad eliminare le cellule morte e le impurità della pelle.
Fare un peeling per un paio di volte a settimana è molto utile per pulire la pelle e allo stesso tempo renderla più luminosa e morbida.

Lo scrub può essere fatto dopo il trattamento con il vapore, quando i pori si aprono e i punti neri sono più visibili.

Rimedi naturali per i punti neri

In casa si possono preparare degli ottimi trattamenti naturali per eliminare i punti neri. La maschera a base di argilla verde è un rimedio semplice ed efficace che aiuta a ridurre la formazione di sebo. Per prepararla occorre dell’argilla verde e qualche goccia di olio essenziale di tea tree e di lavanda.

Dopo aver mischiato gli ingredienti con dell’acqua applicare la maschera sul viso insistendo sulla zona T. Lasciare agire per 30 minuti e risciacquare.

Leggi Anche: Come preparare la famosa Black Mask per eliminare i punti neri