I file duplicati occupano inutilmente spazio nel nostro pc, certo, potreste pensare che ormai con la grandezza spropositata degli hard disk (siamo arrivati a dischi da 6 TB come quello proposto da Western Digital WD60EFRX) lo spazio non è più un grande problema, però non è fastidioso sapere che ci sono file inutili che potremmo rimuovere facilmente?
Altra cosa importante da sapere, è che i doppioni, rendono più grandi anche i vari backup, soprattutto nei computer degli uffici e delle aziende in cui il processo di backup è automatico.
Vediamo come liberare spazio eliminando questi file inutili
Il modo più facile ed efficace, è utilizzare appositi tool come ad esempio Dupicate Cleaner Pro 4, che non è il classico programmino gratuito pieno di adware ma fa bene il suo dovere. Potete provare la versione gratuita (trial) e poi decidere di acquistarlo successivamente dal sito ufficiale duplicatecleaner.com.
Oltre a Duplicate Cleaner anche dupeGuru è un’applicazione appositamente realizzata per l’eliminazione dei file duplicati e si presenta in tre edizioni, quella normale, la Music Edition e la Pictures Edition.
Le versioni Music e Pictures sono specializzate per trovare file musicali e immagini simili, per esempio riescono a trovare un duplicato di una canzone anche in formati diversi attraverso particolari algoritmi.
Stessa cosa per la Pictures Edition che trova immagini duplicate anche se sono state ruotate, ridimensionate o ritoccate (un pochino, non stravolte).
Vi consiglio caldamente dupeGuru anche perché è OpenSource, un programma libero, sul sito ufficiale è scritto che Windows non è più supportato ma se navigare un po’ trovate comunque il link all’ultima versione per il sistema operativo di Microsoft.
Esistono tanti altri programmi ma già questi di cui vi ho appena parlato riescono a soddisfare le esigenze dell’utente medio e in più non installano roba inutile e programmi maligni a differenza di altri software che includono nell’installazione anche altri tool dello stesso produttore, cosa decisamente sgradevole.
L’unica avvertenza è di non cancellare file duplicati nelle cartelle di sistema perché, a differenza dei file normali, hanno il loro motivo di esistere e servono per il corretto funzionamento di Windows.
Leggi Anche: Come copiare file su CD o DVD con Windows 10