Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Web » Come eliminare gruppo Facebook

Come eliminare gruppo Facebook

Se sei alla ricerca di informazioni su come eliminare un gruppo Facebook, questo articolo ti spiega in modo chiaro e dettagliato come farlo. Scopri tutte le opzioni disponibili per eliminare il tuo gruppo Facebook.

come eliminare un gruppo su facebook

Eliminare un gruppo Facebook può essere necessario per vari motivi, come ad esempio la mancanza di interesse, la perdita di attenzione degli utenti o perché il gruppo non è più rilevante. La chiusura di un gruppo può anche essere utile per evitare comportamenti inappropriati o spam.

Cancellare dei gruppi Facebook è un processo semplice ma deve essere effettuato con attenzione, in quanto la chiusura del gruppo comporta la cancellazione di tutti i contenuti, le conversazioni e le interazioni tra gli utenti. Inoltre, solo l’amministratore del gruppo ha il permesso di eliminarlo.

Se l’amministratore non è disponibile, esiste un’opzione per eliminare il gruppo, ma non certa. Gli altri membri del gruppo possono segnalare il gruppo come inappropriato e richiedere la cancellazione a Facebook.

Tuttavia, questo processo richiede tempo e non c’è garanzia che il gruppo verrà eliminato. Vediamo quindi come possiamo eliminare un gruppo Facebook, sia da computer che da Smartphone .

Come eliminare un gruppo Facebook

Vuoi eliminare un gruppo Facebook e non sai come fare? D’ora in poi, ti spiegheremo in pochi semplici passaggi come eliminare un gruppo Facebook sia dal PC che dallo smartphone.

Come eliminare un gruppo Facebook da Smartphone e Tablet

Vedremo ora come eliminare un gruppo su Facebook da Android o da iPhone/iPad in pochi passaggi, vediamo come riuscirci. Per farlo dovrai rimuovere prima tutte le persone che ne fanno parte.

Ecco come fare:

  1. Avvia l’app di Facebook dal tuo smartphone
  2. Seleziona l’icona ☰ Menu
  3. Fatto ciò, premi sulla voce Gruppi
  4. Seleziona la scheda I tuoi gruppi
  5. Fai tap sul nome del gruppo che vuoi cancellare
  6. Adesso, premi sul tasto Gestisci
  7. Poi seleziona la voce Persone
  8. Scorri la schermata dell’elenco degli utenti premi sull’icona (…) a fianco di un membro
  9. Pigia sulla voce Rimuovi persona
  10. Poi fai tap sul tasto Conferma

Quest’operazione purtroppo deve essere effettuata su ogni membro in lista, in quanto non è disponibile una funzionalità di rimozione di massa degli utenti.

A questo punto concludiamo, appena avrai rimosso tutte le persone:

  1. Torna alla schermata principale del gruppo
  2. Premi sul tasto Gestisci in alto
  3. Scorri la schermata fino in fondo per trovare il tasto Elimina gruppo e premilo
  4. Poi conferma l’operazione tramite il pulsante Elimina gruppo

Come cancellare gruppi Facebook da PC

Se vuoi eliminare un gruppo Facebook da PC, la procedura da effettuare è molto simile a quella vista nel paragrafo precedente. Anche in questo caso dovrai rimuovere prima tutte le persone che ne fanno parte.

Ecco come fare:

  1. Vai alla pagina principale di Facebook
  2. Fai clic sulla scheda Gruppi nella barra laterale di sinistra
  3. Fai clic sul gruppo che vuoi eliminare
  4. Fatto ciò, clicca sulla scheda Membri per visualizzare l’elenco
  5. Premere sull’icona (…) a fianco al suo nome
  6. Poi selezionare le voci Rimuovi persona > Conferma
  7. Torna alla pagina principale del gruppo Facebook e premi sull’icona (…)
  8. Poi sul tasto Elimina gruppo per due volte consecutive

Come eliminare gruppo Facebook senza essere amministratore

cancellare un gruppo facebook di cui non sei amministratore

Nel caso in cui volessi procedere all’eliminazione di un gruppo senza che tu sia un amministratore, già come detto nella prefazione di questo articolo, sappi che tale operazione non è possibile, quindi in caso dovrai farti nominare amministratore del gruppo .

I gruppi Facebook possono essere cancellati solo da un amministratore e, in assenza di questo Facebook potrebbe assegnare automaticamente dei nuovi amministratori.

Infatti, Facebook non consente di lasciare un gruppo senza alcun amministratore e, nel caso non ce ne fosse alcuno, procederà a inoltrare una richiesta automatica ai membri che soddisfano alcuni specifici criteri. In caso contrario, Facebook procederà all’archiviazione automatica del gruppo.

Se sei all’interno di un gruppo senza amministratori, l’unica operazione che puoi effettuare è abbandonarlo.

In questo caso, nella schermata principale del gruppo da cui vuoi uscire, premi sul tasto Iscrizione effettuata e poi sulla voce Abbandona gruppo.

Leggi Anche: Come attivare i follower su Facebook