Come eliminare gli insetti pesciolini d’argento

Se anche in casa tua, hai visto qualche vola i pesciolini d’argento ((Lepisma saccharina Linnaeus) e vuoi eliminare questi insetti in modo facile e sicuro, devi sapere che esistono alcuni rimedi fai da te, molto efficaci.

Questo tipo di insetti, non è assolutamente pericoloso, quindi non preoccupatevi più di tanto, però naturalmente, se vuoi che la tua casa sia igienica e non vuoi che inizino a rovinare i tuoi vestiti, puoi eliminare i pesciolini d’argento con i nostri speciali rimedi.

I pesciolini d’argento amano più che altro le zone umide e buie della casa, quindi a volte non è facile rendersi conto che l’abitazione è “infestata” da questo particolare insetto.

Controlla magari dentro l’armadio, dietro le credenze, o vicino qualche contenitore di documenti.

In questo nuovo articolo su eComesifa.it, oltre a trovare i rimedi più efficaci per sbarazzarti dei pesciolini d’argento, ti diamo anche utili consigli per prevenire la ricomparsa degli insetti in casa.

Cosa sono i pesciolini d’argento

I pesciolini d’argento sono degli insetti senza ali e contrariamente a quello che si può pensare visto loro nome, non vivono nell’acqua e non nuotano assolutamente.

Hanno dei corpi lunghi e sottili verso la fine, con sei gambe nella parte superiore del corpo e delle lunghe antenne sulla testa.

Principalmente si nutrono di carta, tessuti, cibi secchi e cellule morte, anche se possono vivere a lungo senza mangiare.

Purtroppo, la femmina di pesciolino d’argento, riesce a deporre anche 20 uova al giorno, quindi anche se vedete pochi insetti in giro per casa, può essere che siate di fronte ad una vera infestazione.

Rimedi naturali per eliminare i pesciolini d’argento

I rimedi naturali per sbarazzarvi dei pesciolini d’argento che vi proponiamo in questo nuovo tutorial, sono assolutamente sicuri e non prevedono l’utilizzo di alcuna sostanza nociva.

Il Sale

Questo rimedio naturale richiede un po’ di tempo per adempiere al suo compito ma è molto efficace. Devi cospargere il sale regolarmente nelle zone dove sono stati visti i pesciolini d’argento. Questi insetti sono molto ghiotti di sale ma è un alimento che li disidrata.

Chiodi di garofano

I pesciolini d’argento, non sopportano l’odore emanato dai chiodi di garofano. Oltretutto, i chiodi di garofano contengono una sostanza chiamata eugenolo, che è un buon insetticida naturale.

Utilizzare questo rimedio è molto semplice, ti basterà posizionare un po’ di chiodi di garofano nelle zone della casa dove hai visto gli insetti e in pochi giorni ti sarai liberato dei pesciolini d’argento.

chiodi di garofano rimedi naturali

Cannella

Utilizzando la cannella, riuscirai ad allontanare questi insetti in modo rapido e sicuro. Infatti, i pesciolini d’argento, odiano l’odore della cannella.

Posiziona un bastoncino di cannella nell’armadio, nella credenza e nei posti dove vedi i pesciolini d’argento, vedrai che i poco tempo scapperanno via dalla tua casa.

Scorza degli agrumi

Anche il profumo degli agrumi non è amato da questi insetti, quindi dovrai solo posizionare qualche buccia di arancia o limone nelle zone infestate e nelle parti più umide della casa e i pesciolini d’argento piano piano spariranno.

Come prevenire l’infestazione dei pesciolini d’argento

Ora che sai come allontanare i pesciolini d’argento dalla tua casa, vogliamo darti alcune dritte per scongiurare il pericolo di infestazione di questi insetti:

  • Conserva gli alimenti secchi (anche il cibo per gli animali) in contenitori con coperchio.
  • Elimina tutti i vecchi giornali e documenti che non usi più.
  • Se la tua abitazione è molto umida, utilizza un deumidificatore.
  • Cerca di mantenere i bagni sempre ventilati.

Leggi Anche: Come allontanare i pipistrelli

Ultimo aggiornamento 2018-09-16 at 11:20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.