Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Web » Come editare video online

Come editare video online

Realizza e modifica video online con i nostri consigli su come editare video online, per i social e non solo. Scopri subito come editare video online gratis con la nostra guida dettagliata.

come editare video online gratis

L’editing video è il processo di raccolta, ordinamento e montaggio del materiale video per creare un film, un documentario, una pubblicità o un video musicale.

Questo processo può essere fatto utilizzando un software di editing video digitale su un computer. Ci sono molti software di editing video disponibili, tra cui Adobe Premiere Pro , Final Cut Pro e Avid Media Composer.

Alcuni dei principali passi del processo di editing video includono la selezione dei clip video, la regolazione dell’audio, l’aggiunta di effetti speciali e la creazione di transizioni tra le diverse clip.

Oltre alle funzioni di base di taglio e incollaggio, la maggior parte dei software di editing video offrono anche funzionalità avanzate come la regolazione della colorazione, il miglioramento della stabilizzazione delle immagini, la creazione di titoli e la possibilità di aggiungere musica e audio di sottofondo.

Inoltre, l’editing video può essere utilizzato per creare effetti speciali come la rimozione di sfondi, l’aggiunta di elementi grafici in movimento e la creazione di effetti di slow motion o accelerazione.

Ma non esisto solo software da scaricare e installare, si può editare un video anche online, senza dover scaricare nessun tipo di software. Se ti stai chiedendo appunto come editare un video online allora devi continuare a leggere questa guida, dove nei prossimi paragrafi ti diremo come riuscirci.

Editare video online su YouTube

Se hai caricato un video su YouTube ma non vuoi prima editarlo con un altro software che sia presente sul tuo PC o online, vorresti farlo direttamente dalla piattaforma di Google, allora devi sapere che è possibile farlo.

YouTube permette di modificare i filmati caricati al suo interno, applicando ritagli ed effetti, aggiungendo musica, inserendo sottotitoli e compiendo altre attività direttamente dal browser .

Ecco come fare:

  1. Effettua l’accesso al tuo account Google
  2. Collegati alla pagina principale di YouTube  
  3. Fai clic sulla tua foto situata nell’angolo in alto a destra
  4. Fai clic sulla voce YouTube Studio
  5. Adesso, premi sulla voce Contenuti
  6. Dopo aver individuato il filmato da modificare, clicca sulla sua foto di copertina

A questo punto, scegli la sezione relativa alle modifiche che vuoi apportare selezionandola dalla barra laterale contenuta a sinistra: tramite la sezione Dettagli, puoi modificare e aggiungere quelle che sono le informazioni di base del video caricato, tra cui il titolo, la descrizione e i tag.

Se, invece, vuoi effettuare delle modifiche più avanzate, come per esempio il ritaglio del filmato:

  1. Fai clic sulla voce Editor
  2. Poi clicca sul pulsante Inizia

Nella nuova pagina apertasi, avrai modo di applicare tagli ai vari clip che compongono il tuo video mediante la funzione Regola e taglia, sfocare un volto o una porzione del video di tuo interesse mediante la funzione Sfoca, aggiungere tracce e suoni royalty-free attingendo dal database di YouTube mediante la funzione Audio.

Per confermare le modifiche apportate, premi sul pulsante Salva.

Un’altra funzionalità che potrebbe esserti utile è quella offerta dalla voce Sottotitoli, presente anch’essa nella barra laterale posta a sinistra, che permette l’aggiunta di sottotitoli automatici nella lingua del video o in altre lingue aggiuntive (Aggiungi lingua).

Come modificare un video su TikTok

come editare video online su tiktok

Se sei curioso di sapere come editare un video su TikTok direttamente senza dover passare prima da un altro software o app, ora ti spiegheremo come farlo.

Per fare editing da TikTok :

  1. Avvia quindi l’app di TikTok
  2. Premi sul pulsante (+)
  3. Tramite le opzioni Fotocamera o Storia crea il tuo filmato con filtri e audio che preferisci
  4. Premi sulla voce Effetti
  5. Scegli un effetto tra quelli disponibili
  6. Pigiando, invece, sul pulsante Velocità puoi aumentare la velocità di riproduzione dei video
  7. Facendo tap sulla dicitura Filtri puoi modificare il tono dei colori del video
  8. Premendo Migliora avrai l’accesso a un pannello contenente varie opzioni di miglioramento relative a varie parti del corpo
  9. Premendo sul pulsante Clip puoi aggiungere anche delle GIF
  10. Pigiando sulla voce Aggiungi suono puoi inserire una traccia audio

Leggi Anche: Miglior software e App per Video Editing

24%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.