Come dividere un file PDF su Windows 11

Vuoi estrarre pagine o dividere un file PDF con Windows per poi salvarle come PDF separato? Se per lavoro o a casa hai bisogno di modificare dei documenti, puoi utilizzare sia metodi integrati direttamente sul sistema operativo che software gratuiti che permettono di farlo sul tuo PC con Windows 11.

come dividere un file pdf in più parti su windows 11

Come estrarre pagine da un PDF con Microsoft Edge

Il sistema più semplice per creare un PDF utilizzando delle pagine selezionate da un altro documento PDF prevede l’utilizzo di Microsoft Edge. Anche se, come sai, si tratta di un browser web, questo programma Microsoft permette anche di visualizzare e modificare file PDF .

Quindi, per estrarre delle pagine da un pdf apri Esplora File di Windows premendo contemporaneamente i tasti Win + e e trova il PDF da dividere. A questo punto clicca con il tasto destro del mouse sul file e scegli l’opzione Apri con, poi clicca fai clic su Microsoft Edge.

aprire .pdf con edge

Una volta aperto il documento PDF con Edge, dall’elenco degli strumenti che trovi in alto a destra della finestra, fai clic sul pulsante Stampa (l’icona della stampante) oppure premi i tasti Ctrl + p sulla tastiera .

stampare con microsoft edge

Nella finestra di Stampa che viene aperta sullo schermo, clicca sul menu a discesa Stampante e seleziona Microsoft Print to PDF.

scegliere la stampante microsoft print to pdf

Scorri verso il basso tra le varie opzioni e clicca sul campo Pagine, quindi digita i numeri di pagina del PDF in questione che vuoi estrarre. Se, per esempio, vuoi estrarre solo prima pagina del documento, digita 1. Per estrarre più pagine, ad esempio le pagine da 3 a 5, digita 3-5 e così via. Una volta scelte le pagine da estrarre dal file PDF fai clic sul pulsante Stampa.

come si estrae una pagina da un pdf

Si aprirà la finestra Salva eutput di stampa con nome sul monitor. In questa finestra devi scegliere la cartella, sul computer o su una pendrive esterna, in cui salvare il tuo nuovo file PDF che avrà le sole pagine scelte in precedenza. Seleziona il campo Nome File e digita un nome per il file, quindi clicca sul pulsante Salva.

salva con nome per dividere un file pdf su windows

Fatto! Visto com’è facile dividere un file pdf su Windows?

Dividere un documento .PDF online

Se non hai sul computer Edge perché preferisci Google Chrome o Mozilla Firefox e non hai spesso l’esigenza di modificare un PDF, puoi usare uno dei tanti servizi gratuiti presenti su internet per dividere o estrarre pagine dai documenti. L’unica pecca di questo sistema è che devi caricare il documento su internet e questo non è mai consigliabile per file riservati.

Noi di www.ecomesifa.it ti consigliamo di utilizzare il servizio gratuito messo a disposizione da Sejda che risulta facile e veloce.

Innanzitutto vai sul sito ufficiale Sejda , clicca su Tutti gli strumenti che vedi in alto e scegli Dividi per pagine tra tutte le opzioni messe a disposizione dal sito.

dividere pagine documento pdf online gratis

A queto punto fai clic sul grande pulsante centrale Carica file PDF, scegli il PDF da dividere dal tuo PC e aspetta qualche secondo che il file venga caricato sulla piattaforma.

Una volta completata l’operazione puoi scegliere come vuoi dividere il file tra diverse opzioni messe a disposizione:

  • Estrai tutte le pagine in PDF : questa opzione trasforma ogni pagina del tuo documento in un nuovo file PDF.
  • Seleziona le pagine da dividere : permette di selezionare le pagine da trasformare in un nuovo file PDF.
  • Dividi ogni X pagine : questa opzione consente di creare un nuovo PDF ogni X pagine.
  • Dividi per ogni pagina pari : questa opzione divide il PDF dopo ogni pagina pari.
modifica file pdf su internet

Per questo esempio sceglieremo l’opzione Seleziona le pagine da dividere. Quindi clicca sull’opzione e poi fai clic sul pulsante Continua.

Nella schermata che viene aperta, seleziona le pagine che vuoi estrarre dal file originale e clicca sulla linea di divisione in modo che le pagine a destra della linea andranno in un nuovo PDF. Dopo aver selezionato tutte le pagine che ti interessano, fai clic su Dividi pdf per pagine che vedi in basso.

A questo punto clicca sul pulsante Download per salvare i nuovi PDF sul tuo PC.

Ora devi solo cliccare Cancella i file sul sito per rimuovere il documento dal server del servizio online.

Leggi Anche: Come modificare e firmare un PDF su Android