Si chiama gemmologo colui che è appassionato di pietre preziose ed è esperto in tutto ciò che le riguarda, dalla provenienza alla storia, dalla varietà all’importanza.
Si tratta di una professione vera e propria e non è certo un lavoro adatto a tutti, anche perché è proprio il gemmologo ad occuparsi di stimare il prezzo delle gemme. Chi allora si è riscoperto un appassionato di pietre preziose, dovrà seguire dei procedimenti ben precisi per diventare gemmologo esperto. Vediamo come si fa.
Indice
Come diventare un esperto gemmologo: il corso iniziale
Per prima cosa, è bene chiarire che per fare i gemmologi, bisogna essere iscritti al Collegio dei Gemmologi Nazionali, che per ora hanno raggiunto il numero di 340 alunni.
All’interno del corso, si impareranno tutti gli aspetti fondamentali per conoscere le pietre preziose, come ad esempio il saper distinguerne il colore, l’assorbimento, gli effetti ottici e così via. Il corso dura 10 settimane, durante le quali gli allievi dovranno presenziare le 300 ore.
Oltre alla teoria, ci saranno poi esercitazioni di pratica in cui verranno esaminati gli studenti. La domanda di iscrizione dovrà essere consegnata ogni anno entro il 30 dicembre, compilando l’apposito modulo.
Come diventare un esperto gemmologo: la specializzazione
Dopo aver frequentato il corso, sarà necessario conseguire una specializzazione all’Istituto Gemmologico Italiano di Firenze, che a fine corso consegnerà un diploma di “Graduate Gemologist”.
L’iscrizione può essere effettuata presso la sede, oppure online sul sito web dell’istituto. La specializzazione sarà suddivisa in due fasi: la prima di due settimane e l’altra di diciannove settimane.
La prima parte si concentrerà sulle pietre preziose, sul loro valore ed il tipo. A fine corso sarà consegnato il “Diploma di Esperto in Diamanti”.
La seconda fase, sarà un po’ più lunga e scenderà più nel dettaglio delle cose, insegnando agli iscritti la struttura della gemma e le informazioni per capirne la purezza. L’attestato che sarà rilasciato alla fine si chiama “Pietre di Colore”.
Come diventare un esperto gemmologo: il futuro lavoro
Le possibilità di lavoro in quest’ambito, in realtà sono più di quante si pensi e la richiesta è alta, perché come abbiamo già detto, esistono per ora pochi gemmologi esperti in Italia.
Ci saranno tanti sbocchi lavorativi per chi vorrà provarci, ad esempio avviando uno studio in proprio, si potrà ricevere clientela di tutti i tipi, da chi trova in casa pietre preziose e le vorrebbe valutare a chi decide di mettersi in affari con voi per conto di una gioielleria, una banca, una compagnia assicuratrice e così via.
Se non avete ancora la possibilità di mettervi in proprio, si potrà aspirare alla posizione di perito gemmologo della città e lavorare quindi per conto dello Stato. Non dimentichiamo che è un lavoro importante, soprattutto per depistare truffatori ed aiutare chi non capisce bene che cos’ha tra le mani.
È una professione di grande responsabilità e sono tante le opportunità che questa professione offre. Si rivela infatti essere un settore in crescita per l’economia e per il nuovo lavoro dei giovani. Non è un lavoro però molto conosciuto, e bisognerà spargere un po’ la voce.
Leggi Anche: Come prepararsi ad un colloquio di lavoro: cosa fare e cosa non fare