La diffusione di Internet e delle nuove tecnologie, insieme alla Digital Transformation, hanno aperto la strada a nuovi lavori che in passato non esistevano, tra cui tutte le professioni digitali. Si tratta di attività che si svolgono tramite il Web e che possono essere di carattere tecnico, comunicativo, formativo e di ricerca e selezione del personale.
Tra le figure più popolari e di maggior rilievo, c’è quella del digital marketing specialist,cioè un professionista della comunicazione capace di fare marketing sfruttando al meglio strumenti e canali digitali, di essere costantemente aggiornato sulle novità, i trend mondiali e le tecnologie innovative (come ad esempio Intelligenza Artificiale e realtà aumentata) e di avere competenza totale sul mondo dell’Ecommerce e dei Social Media.
Per diventare digital marketing specialist si può partire da una buona base teorica, orientandosi su corsi di Laurea in comunicazione e marketing oppure prendendo parte a Master in Digital Communication, così da acquisire tutte le competenze necessarie per dare inizio alla propria carriera.
Cosa fa un Digital Marketing Specialist
Il Digital Marketing Specialist, come abbiamo accennato sopra, è un professionista che si occupa principalmente di marketing e comunicazione, ma tramite il mondo digitale.
Il suo obiettivo è quello di aiutare aziende e attività ad aumentare visibilità, clienti e fatturato nel breve, medio e lungo periodo, tramite una strategia di comunicazione integrata che sfrutta il potenziale di ogni strumento e di ogni canale: sito web, e-commerce , social media, e-marketing, digital advertising, SEO, ecc.
Si tratta quindi di un professionista preparato che, in autonomia o tramite collaborazione con altri specialisti nei vari campi, progetta, gestisce, analizza e ottimizza tutte le attività di comunicazione per raggiungere un numero sempre più vasto di utenti e clienti, fidelizzandoli. Deve quindi avere una profonda e specifica capacità di analisi per esaminare il mercato di riferimento (prodotto e servizi simili, competitor, tendenze, ecc.) e individuare gli utenti target a cui rivolgersi. Deve poi essere bravo a creare la migliore strategia di marketing, capace cioè di raggiungere gli obiettivi nei tempi richiesti e con il budget stabilito. Deve poi essere in grado di monitorare e valutare l’andamento delle attività e i risultati, per intervenire tempestivamente e ottimizzare la strategia in modo da aumentare le possibilità di successo senza disperdere inutilmente la spesa.
Intelligenza Artificiale e Digital Marketing
La nascita e diffusione dell’Intelligenza Artificiale (AI) ha radicalmente trasformato il Digital Marketing e lo farà sempre di più in futuro. Si tratta infatti di una nuova tecnologia innovativa che permette un’analisi dei dati avanzata, rapida ed efficiente, che genera insights specifici e performanti, utilissimi per seguire il customer journey in tutti i suoi step.
Questo permette al Digital Marketing Specialist di personalizzare l’esperienza dell’utente in base a preferenze, ottimizzare la distribuzione degli annunci pubblicitari e dei processi di marketing e avere previsioni precise su comportamenti e trend futuri, così da orientare efficacemente la propria comunicazione.
In questo scenario, padroneggiare i nuovi tool di Intelligenza Artificiale è una strategia che ogni Digital Marketing Specialist dovrebbe adottare per acquisire nuove competenze che si riveleranno cruciali e indispensabili nella comunicazione digitale del prossimo futuro.
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