Quando si deve disinstallare un programma su un computer con Windows, la prima cosa che dovrebbe venire in mente è quella di aprire il Pannello di controllo ed andare nella finestra apposita.
Nella pratica, però, rimuovere completamente un programma o un gioco da Windows non è così semplice come potrebbe sembrare, perché quando viene installato un gioco o un programma su Windows, vengono aggiunti molti file e forse delle voci di registro nel sistema che, se eliminate manualmente, potrebbero rallentare il computer o creare dei problemi al computer.
Quindi, in questa nuova guida, vedremo cosa si deve fare per disinstallare completamente un programma da un PC con Windows e rimuovere tutti i file indesiderati inclusi bloatware eccetera.
Indice
Disinstallare un programma dal Pannello di controllo di Windows
Come detto, utilizzare il pannello di controllo per eliminare i programmi non più utili, è un operazione abbastanza semplice.
Quindi, per prima cosa, clicca sul pulsante Start, digita pannello di controllo nella casella di ricerca e poi fai clic su Pannello di controllo nel menu.
A questo punto, devi cliccare sulla voce Disinstalla un programma poi, nell’elenco dei vari programmi installati, trova quello che vuoi eliminare dal computer e fai clic sul pulsante Disinstalla.
Partirà la procedura di disinstallazione, che potrebbe durare da pochi secondi a qualche minuto, in base alle dimensioni del programma che si sta disinstallando.
Pulire i file lasciati in giro
Passiamo ad eliminare tutti i file e le cartelle correlate al programma appena disinstallato. Per farlo bisogna andare a controllare la cartella AppData e quella Programmi.
Per entrare nella cartella AppData premi contemporaneamente i tasti Windows + R sulla tastiera , per aprire la casella di ricerca e digita %appdata% , quindi premi il tasto Invio.
A questo punto controlla nelle cartelle Locale e Roaming se ci sono file (o altre cartelle) correlati al programma che hai disinstallato in precedenza. Se trovi qualche riferimento, puoi cancellarlo cliccando con il tasto destro del mouse sul file e selezionando l’opzione elimina dal menu.
Per quanto riguarda le altre cartelle, segui lo stesso procedimento digitando %programfiles% per entrare nella cartella ProgramFiles, e %programdata% per aprire la cartella ProgramData. Poi cerca e cancella eventuali file lasciati dal programma che hai deciso di disinstallare su Windows.
Pulire il registro di Windows per disinstallare completamente un programma
Pulire il registro di sistema di Windows, non è uno scherzo. Devi fare la massima attenzione e assicurarti di eliminare solo i file e le cartelle corretti, altrimenti Windows potrebbe dare problemi. Puoi fare un backup del registro di sistema prima di procedere così, in caso di malfunzionamenti, puoi ripristinarlo facilmente.
Digita regedit nella casella di ricerca nella barra delle applicazioni, premi il tasto Invio e poi dai il consenso a Windows per aprire la finestra dell’Editor del Registro di sistema.
Nella finestra di sinistra apri le cartelle HKEY_USERS -> .DEFAULT -> SOFTWARE e cerca file e cartelle relative al programma disinstallato prima. Se trovi qualche cosa fai clic con il tasto destro del mouse e clicca su Elimina per cancellarlo dal registro.
Ora devi fare la stessa cosa aprendo le cartelle HKEY_CURRENT_USER -> Software, poi su HKEY_LOCAL_MACHINE -> SOFTWARE e in HKEY_LOCAL_MACHINE ->SOFTWARE -> Wow6432Node.
Leggi Anche: Come cancellare definitivamente un file su Windows